Linguine allo Scoglio

Le Linguine allo Scoglio sono un gustoso primo di Pesce tipico della tradizione italiana. Gourmet e allo stesso tempo light, è un piatto facile da fare a casa.
Ricetta Linguine allo Scoglio
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 25 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Linguine allo Scoglio sono una gustosa Pasta con il Pesce tipica della tradizione culinaria italiana che potete gustare non solo al ristorante, ma anche a casa! La realizzazione della ricetta delle Linguine allo Scoglio con Pomodorini non è delle più semplici, ma potete renderla facile e veloce semplicemente acquistando del Pesce già pulito oppure utilizzando quello surgelato.

Pubblicità

Queste Linguine allo Scoglio di Mare si preparano con ingredienti semplici e genuini: Linguine (o Spaghetti), Cozze, Vongole, Calamari, Scampi, Pomodorini e Prezzemolo. Gourmet e allo stesso tempo light, le Linguine allo Scoglio e Pomodoro sapranno conquistare i vostri ospiti!

Ma prima di scoprire come fare le Linguine allo Scoglio in casa vogliamo ricordarvi di dare un’occhiata anche alle ricette degli Spaghetti allo Scoglio, degli Spaghetti con Cozze e Vongole, degli Spaghetti alle Vongole e del Risotto ai Frutti di Mare! E ora ecco la ricetta delle Linguine allo Scoglio!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Linguine allo Scoglio mettete le vongole in uno scolapasta, passatele abbondantemente sotto l’acqua corrente fredda e mettetele in ammollo sempre in acqua fredda per eliminare la sabbia.
  2. Prendete le cozze, con un coltellino eliminate le impurità presenti sulle valve ed eliminate la barbetta che fuoriesce. Passatele con una paglietta in acciaio per rimuovere le impurità rimaste.
  3. Pubblicità

  4. Fate scaldare metà dell’olio d’oliva in una padella capiente, aggiungete le cozze, fate lo stesso con le vongole, coprite con un coperchio e cuocete per circa 3-4 minuti o comunque fino a quando i gusci saranno completamente aperti.
  5. Quando i gusci sono tutti aperti, rimuovete dalla padella con una schiumarola e filtrate il fondo di cottura con un colino a maglie strette. Tenete il liquido di cottura da parte al caldo.
  6. Procedete sgusciando le cozze e le vongole, avendo cura di tenere da parte alcuni pezzi ancora con il guscio da inserire poi nel piatto.
  7. Passate alla pulizia dei calamari eliminando la testa, le interiora e la pelle. Aprite la sacca con un coltello incidendone un lato e tagliate a striscioline.
  8. Prendete gli scampi e, con l’apposita forbice per gamberi, eliminate la parte più dura che li ricopre. Eliminate anche il filamento nero interno, ovvero l’intestino.
  9. Lavate con cura i pomodorini e tagliateli a spicchi. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata e cuocete fino a quando l’acqua inizierà a bollire.
  10. In un’ampia padella antiaderente fate rosolare l’aglio nel restante olio. Quando l’aglio inizia ad imbiondire regolate di sale, aggiungete in padella i calamari, cuocete per circa 5 minuti e sfumate con il vino bianco.
  11. Quando l’alcol del vino è evaporato rimuovete dalla padella l’aglio, aggiungete i pomodorini e cuocete per altri 5 minuti. A questo punto l’acqua della pasta avrà iniziato a bollire, cuoceteci le linguine.
  12. Nella padella con il sugo aggiungete gli scampi, regolate di sale e spolverizzate con un po’ di pepe. Scolate le linguine ancora al dente e aggiungetele nella padella con il sugo, bagnando al bisogno con il liquido di cottura delle cozze e delle vongole.
  13. Aggiungete infine anche le cozze e le vongole sgusciate. Quando tutti gli ingredienti sono perfettamente cotti spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate.
  14. Disponete tutti gli ingredienti in un piatto da portata e aggiungete a piacere i gusci di cozze e vongole che avete tenuto da parte. Infine servite le Linguine allo Scoglio ben calde! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se amate i sapori decisi potete sostituire il Vino Bianco con del Brandy o del Cognac. Se invece preferite il piccante potete aggiungere al Sugo un po’ di Peperoncino.

Pubblicità

Consigli

Se non siete pratici con la pulizia del Pesce vi consigliamo di acquistare del Pesce già pulito o di chiedere aiuto alla vostra Pescheria di fiducia.

Conservazione

Le Linguine allo Scoglio andrebbero consumate al momento, ma se proprio dovessero avanzare si possono riporre in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno.

Pubblicità

Commenti