Sapevate che le Madeleine erano il dolce preferito di Proust? Proprio così, infatti lo scrittore non manca di farcelo sapere più e più volte all’interno della sua mastodontica opera Alla Ricerca del Tempo Perduto. Chissà cosa direbbe però se vedesse le nostre Madeleine al Tè Matcha, nate dalla contaminazione del classico dolce francese con questo Tè Verde tipico giapponese. Siamo sicuri che dopo averle provate…ne rimarrebbe estasiato!
Il Matcha, è una varietà di tè famosa e pregiata, coltivata al riparo dal sole, raccolta a mano e macinata in mulini di pietra. Il risultato? Un Tè Verde con 127 volte gli antiossidanti di una varietà normale, vitamine del gruppo B e C, beta-carotene, sali minerali, caffeina e polifenoli. Insomma, un concentrato di salute.
Il Tè Matcha nei dolci non solo permette di ottenere un delicato colore verde senza l’utilizzo di coloranti alimentari, ma conferisce anche un profumo particolare che ricorda quello dell’erba fresca. Vi abbiamo incuriositi? Non avete scuse per non provare la Ricetta delle Madeleine al Tè Matcha!
Preparare le Madeleine non è per nulla difficile, munitevi dell’apposito stampo e vedrete che sfornarle in casa sarà un gioco da ragazzi!
Se amate le Ricette delle Madeleine, provate anche le Madeleine al Limone e le Madeleine al Cioccolato oppure sperimentate la ricetta originale delle Madeleine.