Madeleine al Tè Matcha

Il classico dolce Francese incontra il pregiato Tè Giapponese: il risultato? Le Madeleine al Tè Matcha sono golose ed eleganti, un dolcetto di cui vi innamorerete.
Ricetta Madeleine al Tè Matcha
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 8 persone

Sapevate che le Madeleine erano il dolce preferito di Proust? Proprio così, infatti lo scrittore non manca di farcelo sapere più e più volte all’interno della sua mastodontica opera Alla Ricerca del Tempo Perduto. Chissà cosa direbbe però se vedesse le nostre Madeleine al Tè Matcha, nate dalla contaminazione del classico dolce francese con questo Tè Verde tipico giapponese. Siamo sicuri che dopo averle provate…ne rimarrebbe estasiato!
Il Matcha, è una varietà di tè f
amosa e pregiata, coltivata al riparo dal sole, raccolta a mano e macinata in mulini di pietra. Il risultato? Un Tè Verde con 127 volte gli antiossidanti di una varietà normale, vitamine del gruppo B e C, beta-carotene, sali minerali, caffeina e polifenoli. Insomma, un concentrato di salute. 

Il Tè Matcha nei dolci non solo permette di ottenere un delicato colore verde senza l’utilizzo di coloranti alimentari, ma conferisce anche un profumo particolare che ricorda quello dell’erba fresca. Vi abbiamo incuriositi? Non avete scuse per non provare la Ricetta delle Madeleine al Tè Matcha!
Preparare le Madeleine non è per nulla difficile, munitevi dell’apposito stampo e vedrete che sfornarle in casa sarà un gioco da ragazzi!

Se amate le Ricette delle Madeleine, provate anche le Madeleine al Limone e le Madeleine al Cioccolato oppure sperimentate la ricetta originale delle Madeleine.

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Madeleine al Tè Matcha rompete in una ciotola le uova, unite lo zucchero e mescolate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Unite quindi la farina, il te in polvere e il lievito e mescolate con un cucchiaio di legno.
  3. In ultimo aggiungete il burro fuso, mescolando sempre con un cucchiaio.
  4. Trasferite il composto coperto con un foglio di pellicola in frigorifero per un paio di ore. Questo passaggio è fondamentale per ottenere la cupoletta tipica delle Madeleine.
  5. Preriscaldate il forno a 250°C.
  6. Riempite ora per 2/3 ciascuno stampo a conchiglia e infornate abbassando la temperatura a 220°C per 10 minuti.
  7. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di rimuovere le Madeleine dallo stampo. A piacere, prima di servirle, potete decorarle con una spolverata di zucchero a velo. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete personalizzare la ricetta delle Madeleine aromatizzando di volta in volta l’impasto in modo diverso. Provatele ad esempio con la vaniglia, la cannella o la scorza di limone.

Consigli

Se utilizzate lo stampo in alluminio o acciaio, prima di versare l’impasto è opportuno che lo imburriate e infarinate (oppure utilizzate l’apposito staccante per dolci). Nel caso in cui abbiate lo stampo in silicone questo passaggio non è necessario.

Conservazione

Le Madeleine al Tè Matcha si conservano sotto una campana per dolci per 3-4 giorni.

Commenti