La Maionese Vegetale all’Aquafaba rappresenta una vera e propria innovazione nel settore della Maionese Vegetale. La più famosa di queste senza dubbio è quella a base di latte di soia che però non piace a tutti. Ecco perché la scoperta di una Maionese Vegana all’Aquafaba ha subito stuzzicato la nostra fantasia. Perfetta da accompagnare a tutti i secondi piatti e ottima anche con le patatine, è tra le Salse Vegane più apprezzate in assoluto.
Pubblicità
Insomma, se state cercando una Maionese Vegana senza Latte di Soia la Ricetta della Maionese Vegetale all’Acquafaba è quella che fa per voi. Per coloro che non lo sapessero, l’Aquafaba altro non è che il liquido di governo dei legumi in scatola. In questo caso noi vi consigliamo di utilizzare quella dei Ceci o dei Fagioli Cannellini, per via del suo colore chiaro, ma va benissimo anche quella dei Fagioli Borlotti. Se decidete di cuocere da voi i legumi, potete realizzare l’Aquafaba facendo restringere il liquido di cottura ma dal momento che non riuscirete a regolare benissimo la consistenza, il nostro consiglio almeno in questo caso è di utilizzare Legumi già Cotti. Oltre a questo ingrediente vi serviranno dell’Olio di Semi, il succo di Limone e dell’Aceto oltre ovviamente a un pizzico di Sale. A voi la scelta se rendere visivamente più simile all’originale la salsa aggiungendo un pizzico di Curcuma.
Provate anche la Maionese Vegana classica, preparata con il latte di soia, oppure divertitevi a personalizzare questa ricetta con altri ingredienti come abbiamo fatto con la Maionese all’Aglio. In alternativa, preparate un’ottima Insalata Russa sostituendo alla maionese classica la nostra ricetta senza uova: nessuno si accorgerà della differenza.