I Maltagliati Fatti in Casa sono un formato di pasta fresca preparata, come vuole la tradizione, solo con uova e farina. Stesa sottilmente la sfoglia viene poi tagliata senza precisione, da qui il nome “Maltagliati“, cotta per qualche minuto in acqua bollente e servita con sughi densi e corposi.
Pubblicità
La Ricetta Originale dei Maltagliati è piuttosto semplice e se utilizzerete una macchina sfogliatrice, sarà anche molto veloce. La scelta del condimento poi è essenziale per esaltare la porosità della Pasta Fatta in Casa, noi abbiamo optato per un ricco Ragù tradizionale, preparato con un soffritto di sedano, carote e cipolla e arricchito dalla carne di manzo, ma come vedremo potrete sbizzarrirvi in tanti abbinamenti di sapori.
Questi Maltagliati al Ragù sono un perfetto piatto domenicale da servire in famiglia, ma sono ideali anche per le festività o per qualche occasione importante. Farete di certo un figurone!
Se avete amato questa semplice Ricetta dei Maltagliati abbiamo per voi altre gustose Ricette di Pasta Fatta in Casa assolutamente da provare: la Pasta Fresca con la Zucca, i Ravioli, i Casoncelli di Porri e Patate e i Tortelli Verdi Con Ricotta e Parmigiano. Se invece cercate delle Ricette del Ragù alternative, vi consigliamo di preparare un corposo Ragù di Lepre oppure, per una versione vegana, il Ragù di Seitan.
E ora allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli: oggi prepariamo insieme un gustoso e tradizionale piatto di Maltagliati, seguendo la Ricetta Originale!