Originale ma dal gusto delicato, la Marmellata di Zucchine è una confettura che usa gli ortaggi al posto della frutta. Per quanto possa sembrare bizzarro questo è un modo alternativo e interessante per conservare il sapore estivo delle zucchine e gustarlo tutto l’anno. Vi serviranno solo tre ingredienti: zucchine fresche di stagione, zucchero e limone. L’azione del succo di limone, unita allo sciroppo creato dallo zucchero, gelificherà la marmellata: vedrete che non ci sarà bisogno di aggiungere la pectina per addensarla.
Pubblicità
Molto semplice da realizzare, la Marmellata di Zucchine sarà ideale per accompagnare le ricette dei vostri Brunch e delle colazioni, ma sarà anche un perfetto asso nella manica per arricchire un bel tagliere di formaggi. Infatti il suo sapore molto dolce riesce a legarsi bene sia al gusto delicato dei formaggi freschi o semi-stagionati, ma è perfetto anche per esaltare il sapore piccante dei formaggi più stagionati.
Le zucchine sono degli ortaggi particolarmente versatili e che si prestano a moltissimi tipi di Conservazione, tra cui le intramontabili Zucchine Sott’Olio dal sapore leggermente acidulo, perfette per essere servite sulle tartine all’aperitivo o come antipasto.
Se siete alla ricerca di altre ricette di Marmellate Fatte in Casa non potete lasciarvi sfuggire le più tradizionali, come la Marmellata di Pesche o la Marmellata di Albicocche. Invece per rimanere sul tema delle marmellate più originali, provate queste ricette: Marmellata di Zucca, Marmellata di Castagne, Marmellata al Peperoncino, Composta di Cipolla di Tropea al Balsamico e se avete una gran quantità di pomodori estivi maturi, oltre a preparare la Passata, provate a fare la Marmellata di Pomodori; vedrete che non vi deluderà!
E ora trasferiamoci in cucina e prepariamo insieme la Marmellata di Zucchine!