Marzapane Fatto in Casa

Il Marzapane, o Pasta Reale, è una preparazione base della pasticceria. Molto utilizzato in Sicilia e in Germania si prepara, secondo la tradizione, con Farina di Mandorle, Zucchero a Velo, Albumi e Acqua.
Ricetta Marzapane Fatto in Casa
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 1 panetto

Pubblicità

Il Marzapane, o Pasta Reale, è una preparazione base della pasticceria siciliana e non solo che si utilizza per preparare golosi dolci a base di mandorle. La Ricetta del Marzapane che vi proponiamo noi si realizza utilizzando il Glucosio, ma se volete potrete sostituirlo con 2 albumi sapendo che la conservazione sarà molto più limitata.

Pubblicità

Con la Ricetta della Pasta Reale potrete preparare i famosissimi Frutti Dolci di Martorana bellissimi e golosissimi frutti dolci realizzati interamente con il Marzapane ottimi sia nel periodo natalizio che per tutto l’anno. Non molti sanno che il Marzapane è anche una delle preparazioni dolci più amate e note in nord Europa, soprattutto in Germania ed in particolar modo è il dolce tipico della città di Lubecca dove viene prodotto utilizzando acqua di rose in sostituzione dalla semplice acqua.

Sia esso Marzapane di Sicilia o Marzapane di Lubecca con questa strepitosa preparazione dolce potrete davvero dare libero sfogo alla vostra fantasia preparando dolcetti golosissimi e anche molto belli da vedere.

Altre Ricette con le Mandorle:

Ingredienti per 1 panetto

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare il Marzapane versate la Farina di Mandorle e lo zucchero a velo in una ciotola capiente.
  2. Aggiungete il glucosio, l’acqua ed iniziate ad impastare il tutto prima con un cucchiaio di legno e poi a mano.
  3. Pubblicità

  4. Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio ecco che il vostro Marzapane è pronto per essere utilizzato. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete ottenere un Marzapane colorato; per farlo vi basterà aggiungere del colorante alimentare in gel concentrato

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di utilizzare farina di mandorle perché molto più fine delle mandorle tritate che potreste fare in casa.

Conservazione

Il Marzapane si conserva in frigorifero o meglio ancora in congelatore per anche 2 mesi.

Pubblicità

Commenti