Melanzane Ripiene di Riso con Cuore Filante

Le Melanzane Ripiene di Riso con Cuore Filante sono un secondo piatto vegetariano davvero sostanzioso che racchiude un cuore di filante Mozzarella.
Ricetta Melanzane Ripiene di Riso con Cuore Filante
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 2 persone

Pubblicità

Le Melanzane Ripiene di Riso con Cuore Filante sono un secondo piatto vegetariano veramente sostanzioso che possiamo preparare quando abbiamo ospiti vegetariani e vogliamo proporre un secondo ricco e gustoso. Queste melanzane, a differenza delle Melanzane al Forno, sono ripiene di Riso e Mozzarella e nascondono al loro interno un cuore filante.

Pubblicità

Saporite e allo stesso tempo leggere, queste Barchette di Melanzane con Riso hanno a particolarità di essere cotte prima in padella e poi al forno, per cui sono un piatto sicuramente molto sostanzioso, ma non eccessivamente calorico. Ideali anche per il pranzo della domenica in famiglia, queste Melanzane Ripiene Senza Carne sapranno conquistarvi fin dal primo assaggio!

Se oltre alle Melanzane a Barchetta volete preparare altre Ricette con le Melanzane, potete dare un’occhiata alla ricetta delle Melanzane Imbottite alla Parmigiana e a quella dei Cannelloni di Melanzane. Ma ora vediamo insieme come cucinare la ricetta delle Melanzane Ripiene di Riso con Cuore Filante!

Ingredienti per 2 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Melanzane Ripiene di Riso con Cuore Filante iniziate lavando e mondando la melanzana. Poi dividetela a metà per lungo. Aiutandovi con uno scavino oppure un coltello svuotate le melanzane lasciando qualche millimetro di bordo e tenete da parte in una ciotola la polpa.
  2. Mettete le melanzane svuotate su una leccarda ricoperta di carta forno, salatele e spennellatele all’interno con dell’olio. Mettete in forno a 180°C per 40 minuti circa. Quando la melanzana è pronta conservatela in un luogo caldo fino al momento di utilizzarla.
  3. Pubblicità

  4. Nel frattempo tagliate la polpa della melanzana a cubetti. Prendete una pentola, versateci un filo di olio e cuocete lo spicchio d’aglio con la polpa della melanzana avendo cura di mescolare di tanto in tanto per cuocere la melanzana in modo uniforme.
  5. Dedicatevi ora alla preparazione del risotto: tritate lo scalogno, poi fatelo soffriggere in una padella con un filo di olio, aggiungete anche il riso e fatelo abbrustolire per qualche minuto mescolando spesso.
  6. Quando il riso si è imbrunito sfumate il tutto con il vino bianco e successivamente aggiungete anche la passata di pomodoro e il sale. Fate cuocere per circa 20 minuti mescolando continuamente e aggiungendo il brodo vegetale a mano a mano che il risotto si asciuga.
  7. Quando il riso è pronto trasferitelo in una ciotola, aggiungeteci 100 grammi di parmigiano e i cubetti di melanzana e mescolate bene. Aggiungete ora anche la mozzarella precedentemente tagliata a cubetti e mescolate di nuovo.
  8. Prendete la melanzana, riempitela di riso al pomodoro aiutandovi con un cucchiaio, spolverizzate con il restante parmigiano e mettete in forno per 10 minuti a 180°C. Sfornate le Melanzane Ripiene di Riso con Cuore Filante e servitele immediatamente! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non avete la Mozzarella potete utilizzare anche la Scamorza oppure la Provola.

Pubblicità

Consigli

Queste Melanzane Ripiene di Riso sono perfette da realizzare anche con il Risotto avanzato del giorno prima.

Conservazione

Potete conservare le Melanzane Ripiene di Riso con Cuore Filante per un giorno in frigorifero, ma dovrete riscaldarle leggermente prima di servirle.

Pubblicità

Commenti