Mele Sciroppate

Le Mele Sciroppate sono una conserva di frutta che si prepara in modo facile e veloce, perfetta per conservare le mele e gustarle in modo diverso dal solito.
Ricetta Mele Sciroppate
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

Le Mele Sciroppate sono una golosissima Conserva di Frutta che si prepara in modo davvero facile e veloce. Al contrario delle Pesche Sciroppate, le Mele in Barattolo non si preparano per poter gustare le Mele anche quando non sono di stagione, perché questo frutto è disponibile tutto l’anno. Piuttosto le Mele Sciroppate Fatte in Casa si preparano per gustare le Mele in un modo diverso dal solito oppure semplicemente quando abbiamo molte Mele a disposizione e non vogliamo che vadano a male.

Pubblicità

In questa versione le Mele Sciroppate sono aromatizzate con Cannella, Chiodo di Garofano, Anice Stellato e Scorza di Arancia, ma voi potete insaporirle come preferite, anche con il Vino se è di vostro gradimento.

Prima di scoprire come fare le Mele Sciroppate Fatte in Casa vi consigliamo di dare un’occhiata anche alle altre nostre Ricette per Fare la Frutta Sciroppata Fatta in Casa! E ora scopriamo insieme la ricetta delle Mele Sciroppate!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Mele Sciroppate fate scaldare in una casseruola ampia lo zucchero e l’acqua fredda, mescolando fino ad ottenere uno sciroppo.
  2. Aggiungete la cannella, i chiodo di garofano, l’anice stellato, la scorza di arancia e proseguite con la cottura fino ad ebollizione. A questo punto spegnete il fuoco e tenete da parte.
  3. Pubblicità

  4. Lavate, mondate, sbucciate e tagliate a cubetti di medie dimensioni le mele. Man mano che sono pronte, mettetele in ammollo in una ciotola colma di acqua e succo di limone, in modo da evitare che anneriscano.
  5. Procedete alla sterilizzazione dei vasetti, riempiteli con i cubetti di mela e versate all’interno lo sciroppo precedentemente filtrato, in modo da arrivare fino ad un paio di centimetri dal bordo.
  6. Chiudete i vasetti e proseguite formando il sottovuoto. Riponete le Mele Sciroppate in un ambiente fresco e al riparo dalla luce fino al momento di consumarle! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non amate le Spezie potete realizzare le Mele Sciroppate anche senza Cannella, Chiodo di Garofano, Anice Stellato e Scorza di Arancia.

Pubblicità

Consigli

Prima di realizzare la ricetta vi consigliamo di leggere le nostre indicazioni su Come Sterilizzare Vasetti e Barattoli di Vetro per Marmellate e Conserve. Inoltre vi suggeriamo di non perdervi anche i 10 Consigli per Preparare le Conserve in Casa in Modo Sicuro.

Conservazione

Le Mele Sciroppate si conservano in dispensa per circa 3 mesi, ma una volta aperti i barattoli dovrete consumarle entro massimo 3 giorni.

Pubblicità

Commenti