Meloncello, Liquore al Melone

Il Meloncello è un gustoso liquore cremoso a base di melone perfetto da consumare come fine pasto durante le cene estive. Questa squisita Crema al Melone Alcolica conquisterà sicuramente voi ed i vostri ospiti fin dal primo assaggio.
Ricetta Meloncello, Liquore al Melone
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 1 bottiglia

Pubblicità

Il Meloncello è un goloso Liquore di Melone perfetto da servire come goloso fine pasto durante le calde sere estive. Per preparare la Ricetta del Liquore al Melone vi basteranno solo Melone, Alcool Alimentare, Latte, Panna Fresca e Zucchero, pochi e semplici ingredienti che uniti tra loro daranno vita ad un Liquore al Melone Cremoso davvero goloso.

Pubblicità

La preparazione di questo Liquore Cremoso al Melone, un liquore molto simile al Limoncello, non richiede particolari sforzi ma molta pazienza visto che dovrete far macerare il Melone per 5-6 giorni avendo cura di rimestare ogni giorno i cubetti di melone con l’alcool alimentare così che riescano a sprigionare a pieno tutta la loro essenza.

Il Meloncello Fatto in Casa, come il Liquore alle Fragole Fatto in Casa o il Limoncello Fatto in Casa è tra i liquori alla frutta fatti in casa più apprezzati ed amati durante il periodo estivo. Provare per credere!

Altre Ricette con il Melone:

Ingredienti per 1 bottiglia

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare il Meloncello iniziate sbucciando per bene il melone, provatelo dei semi interni e fatene una metà a pezzettini. Mettete i pezzettini di melone in un recipiente, ricopriteli per bene con l’alcool alimentare, chiudete e fate riposare in un luogo fresco e buio per 5-6 giorni avendo cura di andare a rigirare il tutto una volta al giorno.
  2. Passato il tempo di macerazione mettete il latte, la panna fresca, lo zucchero e l’estratto di vaniglia in una casseruola. Portate a bollore e fate sobbollire per qualche istante fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
  3. Pubblicità

  4. Prendete ora il recipiente coni cubetti di melone, filtrate il liquido alcolico e, con l’aiuto di un frullatore, frullate i cubetti di melone. Con l’aiuto di un colino a maglie strette, filtrate la purea di melone ricavandone così del succo.
  5. Versate nella casseruola con il latte, la panna e lo zucchero che si saranno raffreddati il liquore, il succo del melone e mescolate per bene.
  6. Imbottigliate il liquore ottenuto e fatelo riposare nel freezer per 1 settimana. Trascorso il tempo di riposo il Meloncello sarà pronto per essere servito e gustato. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

A piacere potete omettere la vaniglia.

Pubblicità

Consigli

È importante che filtriate per bene la purea di melone così che non vi siano residui nel succo che andrete ad ottenere.

Conservazione

Il Meloncello si conserva in freezer per qualche settimana senza nessun problema.

Pubblicità

Commenti