Le Meringhe sono un dolcetto della piccola pasticceria particolarmente amato, grazie alla friabilità e leggerezza che le contraddistinguono. Questa ricetta classica delle meringhe si rifà alla tipica ricetta della meringa francese servita appunto come pasticcino in accompagnamento a Caffè o tè e talvolta intinte nel cioccolato fondente per renderle ancora più golose.
Pubblicità
Croccante e friabile questo tipo di Meringa viene usata anche come decorazione di dolci al cucchiaio o torte e rappresenta la componente principale di un dolce molto rinomato: la Pavlova.
Molto diversa invece, è la ricetta della Meringa all’Italiana, dalla consistenza soffice e impalpabile, che non viene cotta in forno, ma usata come copertura delle torte e caramellata con il cannello da cucina.
Come vedrete questa ricetta delle Meringhe è davvero veloce e molto semplice da realizzare, dovrete solo avere qualche accortezza nel Montare Perfettamente gli Albumi insieme allo zucchero a velo, unici due ingredienti della ricetta.
La fase di cottura poi, avviene come di consueto a basse temperature e può variare dai 20 minuti fino alle 2 ore, a seconda della cremosità interna che si gradisce. Noi abbiamo deciso di prepararle molto croccanti, ideali sia da servire come dolcetto che da usare come decorazione.
Se volete sperimentare altre ricette a base di Meringa francese vi consigliamo queste: Torta Pavlova con Mirtilli Rossi, Melagrana e Pistacchi; Mini Pavlova ai Lamponi; Mini Pavlova al Cioccolato e Caramello. E per le festività: Alberelli di Natale di Meringa e Fantasmini di Meringa di Halloween. Infine vogliamo stupirvi con una ricetta davvero strepitosa: le Meringhe Vegane, vedrete che ne rimarrete conquistati.
Dunque allacciamo i grembiuli, fruste alla mano e montiamo gli albumi per preparare le Meringhe!