Le meringhe sono dei dolcetti di piccola pasticceria molto amati per il loro gusto delicato e per la consistenza spumosa che si scioglie in bocca. Esistono due preparazioni base della meringa: la Meringa Francese, croccante e scioglievole, la classica che troviamo nei banconi della pasticceria o usate come decorazioni per dolci; e la Meringa all’Italiana dalla consistenza più morbida e usata principalmente da cruda come copertura delle torte e poi cotta superficialmente con un cannello da pasticceria.
Pubblicità
La ricetta che vedremo oggi ha una preparazione del tutto simile alle meringhe francesi, ma non useremo gli albumi! Infatti queste delizione Meringhe Vegane sono prepararate a partire da un ingrediente molto famoso nel mondo veg: l’Acquafaba. Questa non è altro che l’acqua di conservazione dei ceci in scatola precotti. Una volta filtrata, montata e zuccherata, creerà un composto molto sodo, del tutto simile a quello delle meringhe classiche, che seguirà lo stesso processo di cottura.
Ma il sapore? Se temete che possa sentirsi un retrogusto di ceci, non preoccupatevi, vi assicuriamo queste Meringhe Vegane sono talmente deliziose che nessuno si renderà conto della differenza. Avranno anche identica consistenza e scioglievolezza.
Queste Meringhe Vegane sono perfette da servire in occasione di un buffet, magari da personalizzare anche a seconda del tema della festa, ad esempio creando degli spaventosi Fantasmini di Meringa di Halloween, oppure degli Alberelli di Natale di Meringa; ma saranno ottime anche in accompagnamento al Caffè di fine pasto, oppure usate come topping per decorare torte, dolci al cucchiaio o Gelati. Con questo impasto delle Meringhe Vegane potrete realizzare anche una scenografica Pavlova, che volendo potrete realizzare in versione del tutto veg sostituendo la Panna Montata con la panna vegetale.
Dunque tutti in cucina a filtrare l’Acquafaba e prepariamo insieme delle deliziose Meringhe Vegane!