Merluzzo Gratinato al Forno

Il Merluzzo Gratinato al Forno è un secondo piatto di pesce gustoso, leggero e facile da realizzare. Scopriamo insieme come realizzare questa deliziosa ricetta!
Ricetta Merluzzo Gratinato al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Il Merluzzo Gratinato al Forno è un secondo piatto a base di pesce gustoso e leggero, molto semplice e veloce da realizzare e perfetto anche per tutti gli amici che stanno attenti alla propria linea. Questo piatto, amato da grandi e piccini, può essere la soluzione perfetta quando avete ospiti inattesi che bussano alla porta ma volete comunque stupirli con qualcosa di squisito: in meno di trenta minuti realizzerete una ricetta davvero saporita ideale anche per chi non ama particolarmente il pesce!

Pubblicità

Dei filetti di merluzzo vengono insaporiti inizialmente con sale, olio e pepe: del pangrattato arricchito da prezzemolo fresco, limone, aglio e vino bianco viene utilizzato per ricoprire il pesce che, dopo la cottura in forno, otterrà così una gustosa e irresistibile gratinatura.

Gli Hamburger di Pesce e i Bastoncini di Pesce sono dei fantastici piatti a base di pesce che non potete assolutamente perdervi! Però ora, dopo questa breve introduzione alla ricetta di oggi, preparariamo insieme il Merluzzo Gratinato al Forno!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare il Merluzzo Gratinato al Forno iniziate mettendo i filetti di pesce all’interno di una teglia foderata con della carta forno: utilizzando un pennello irrorate il merluzzo con dell’olio evo e cospargete la sua superficie con sale e pepe a piacere massaggiandolo con cura.
  2. In una terrina unite il pangrattato, sale, pepe, il prezzemolo finemente tritato e mezzo spicchio d’aglio grattugiato: versate mezzo cucchiaio d’olio, il vino bianco, il succo di mezzo limone e la sua scorza mescolando il tutto con un cucchiaio fino a quando non avrete ottenuto un composto sabbioso. Cospargete i filetti di pesce con il composto appena ottenuto ricoprendoli accuratamente e infornate a 200°C in forno ventilato per circa quindici minuti o comunque fino a quando non risulteranno completamente dorati.
  3. Pubblicità

  4. Una volta pronto sfornate il vostro Merluzzo Gratinato al Forno, fatelo intiepidire leggermente e trasferitelo all’interno di un piatto da portata: accompagnate il tutto con un paio di fettine di limone e dei ciuffetti di prezzemolo avendo cura di servire il piatto ancora ben caldo. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete arricchire il vostro pangrattato con l’aggiunta di basilico fresco tritato e pinoli.

Pubblicità

Conservazione

Vi sconsigliamo la conservazione in quanto il Merluzzo Gratinato al Forno va gustato al momento.

Pubblicità

Commenti