Il Mojito è uno dei cocktail più amati dagli italiani: il suo sapore fresco ricorda inesorabilmente l’estate e le serate passate al mare. Effettivamente il Mojito (attenzione a non scrivere Mohito) è un cocktail dissetante che si colloca nella famiglia dei julep, una categoria di cocktail il cui ingrediente principale è proprio la menta fresca. La gradazione alcolica del mojito è media e si colloca tra gli 11° e i 22° a seconda del tipo di rum utilizzato.
La Ricetta del Mojito parte da Cuba (come quella del Daiquiri) dove è stato inventato negli anni ’30, all’epoca del proibizionismo americano. Il cocktail è poi diventato famoso anche grazie al celebre scrittore Hemingway, che soggiornò a Cuba negli anni’50 e fu solito consumare il suo Mojito speciale (con un mix di rum bianco e rum scuro) a “La Bodeguita del Medio“.
Gli ingredienti del Mojito sono ghiaccio, lime, menta, zucchero di canna, rum bianco e soda. È molto importante scegliere una menta fresca e profumata, così come un rum di prima qualità per ottenere un buon risultato. Esiste inoltre una versione senza alcolici, per preparare il Mojito Analcolico vi basterà sostituire il rum con della Lemonsoda o della Gassosa (Sprite).
Per la preparazione del Mojito secondo la ricetta originale, vi ricordiamo che è importante non pestare mai la menta ma semplicemente strofinarla e premerla delicatamente nel bicchiere, possibilmente con il rametto che è la parte più aromatica e scenografica. Il bicchiere per il Mojito è un tumbler alto, il classico da long drink che potete trovare tranquillamente anche su Amazon a questo link.
Altre Ricette per il Mojito: