Alternativa vegana e light della più classica Mousse al Cioccolato, la Mousse al Cioccolato all’Acqua è un dessert fresco e saporito adatto per un fine pasto leggero, senza rinunciare al gusto o per una dolce merenda. In pochissimi e semplici passaggi otterrete una spuma densa e cremosa dall’intenso sapore di cioccolato, del tutto priva di uova o lattosio, dunque anche vegan. Come vedremo questa ricetta della Mousse al Cioccolato all’Acqua è facile e veloce da preparare e ha il grande pregio di essere anche a basso contenuto calorico.
Pubblicità
L’unica accortezza prima di prepararla sarà fare una semplice proporzione per capire la giusta quantità di acqua da aggiungere per ottenere la consistenza della mousse. Per farlo dovrete consultare la tabella nutrizionale sul retro della confezione della tavoletta di cioccolato. Alla voce grassi prendete il quantitativo in grammi e fate questo semplice calcolo:
grammi di grassi : 34 = x : 100 ; che si traduce in: x = grammi di grasso x 100/34
Nel nostro caso abbiamo usato un cioccolato extra fondente che conteneva 32 gr di grassi, quindi il calcolo è risultato questo:
x = 32 x 100/34; quindi x = 94 ml
Dunque per 100 gr di cioccolato utilizzeremo 94 ml di acqua, la nostra ricetta della Mousse al Cioccolato all’Acqua prevede l’utilizzo di 200 gr di cioccolato, quindi useremo 188 ml di acqua.
A parte questo veloce calcolo non c’è altra difficoltà nel realizzare questa originale mousse al cioccolato, che sarà squisita servita così, semplice, o che volendo potrete decorare con topping e frutta fresca a piacere.
Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti ricette di mousse al cioccolato provate le nostre: Mousse al Cioccolato e Caffè, Mousse ai Pan di Stelle, Mousse al Cioccolato e Avocado, Mousse al Cioccolato e Banana, Mousse al Cioccolato con Amaretti, Castagne e Mascarpone e l’intramontabile Mousse alla Nutella.
Dunque non perdiamo altro tempo: tavoletta di fondente alla mano e prepariamo insieme la Mousse al Cioccolato all’Acqua!