La “Namelaka” arriva dal Giappone ed è una crema da sac a poche, a metà tra la classica pasticcera e una ganache. Il significato letterale di Namelaka è proprio “ultra cremoso / estremamente cremoso” ad identificare la consistenza ariosa, vellutata e soffice di questa crema al cioccolato bianco.
Pubblicità
La Namelaka è molto delicata e sorprende chi ha il piacere di assaggiarla. È simile a una ganache al cioccolato bianco, ma anche a una mousse al cioccolato bianco, ed è una crema molto speciale che non contiene uova né farina!
La ricetta, inoltre, è facile e veloce e si prepara in 10 minuti con cioccolato bianco, latte, panna, e gelatina (o agar agar). Prima di essere utilizzata, deve riposare in frigorifero per 10-12 ore, per dare il tempo al burro di cacao contenuto nel cioccolato bianco di cristallizzarsi. Ma quando affonderete il cucchiaio in questa incredibile crema vi renderete subito conto che è valsa la pena aspettare!
La crema Namelaka al Cioccolato Bianco non deve presentarsi né troppo morbida né troppo spessa e deve avere un aspetto estremamente lucido. Si scioglie in bocca ed è molto più delicata di una ganache. Rimarrete stupiti dal sapore, che non è né troppo zuccheroso né troppo persistente (caratteristica che di solito accompagna le creme di cioccolato bianco). La Namelaka può essere montata, diventando più sostenuta e perfetta per decorare con la sac à poche e farcire dolci come la Cream Tart, o essere consumata come dolce al cucchiaio.
È inoltre possibile aromatizzare la Crema Namelaka come preferite: vi basterà mettere in infusione i vostri aromi nel latte prima di utilizzarlo. Le possibilità sono infinite: agrumi, caffè, spezie e chi più ne ha più ne metta… non vi resta che osare come preferite.
Altre Creme da Provare: