Quando si parla di ricette calabresi è impossibile non pensare a preparazioni anche molto piccanti come la ‘nduja o i peperoncini ripieni sott’olio. C’è anche un’altra preparazione che merita di essere conosciuta non solo perché vi permette di conservare i vostri peperoncini per l’inverno, ma anche di avere sempre a disposizione una piacevole nota aromatica per i vostri piatti. Stiamo parlando dell’Olio Santo Calabrese, una preparazione a base di Olio Extravergine di Oliva e Peperoncini Piccanti, i cosiddetti Diavulicchi.
Pubblicità
Dal momento che andremo a preparare un Olio al Peperoncino è molto importante seguire alcuni accorgimenti per evitare la proliferazione dei batteri. Come per tutte le conserve fatte in casa infatti, fanno fede le linee guida del Ministero della Salute circa la sterilizzazione dei vasetti. L’Olio Santo Calabrese con la Ricetta Originale viene preparato sottoponendo i peperoncini freschi a due diversi passaggi. Per prima cosa vengono fatti asciugare al Sale per 12 ore così da far loro perdere i liquidi di vegetazione, poi vengono passati in Aceto per uccidere eventuali batteri. Si procede poi al confezionamento del futuro Olio Aromatizzato al Peperoncino.
L’Olio Santo Piccante non è certo l’unico che si può preparare a casa. Con la nostra guida su Come Fare l’Olio Aromatizzato troverete moltissimi spunti, perfetti anche per realizzare dei piccoli regali gastronomici fatti in casa. In alternativa vi consigliamo di provare il Sale Aromatizzato e lo Zucchero Aromatizzato.