L’Orange Curd è una salsa a base di succo e scorze di arance, zucchero e burro, cotta a fuoco lento fino a diventare densa e cremosa. Questa Crema all’Arancia viene spesso utilizzata come ripieno per torte o come condimento per dolci, biscotti e crostate. Inoltre, può essere servita come accompagnamento per pane tostato o fette biscottate per colazione o per una merenda. Per preparare l’Orange Curd è importante che scegliate Arance Biologiche: è fondamentale che la buccia non sia trattata in alcun modo, perché verrà proprio usata nella ricetta.
Come è facilmente intuibile dal nome, l’Orange Curd è una variante della classica Lemon Curd, che è una salsa a base di succo di limone, zucchero e burro. Entrambe le preparazioni sono tipiche della cucina inglese. Il termine “curd” deriva dal verbo inglese “to curdle”, il cui significato è letteralmente “indurire”, ed è spesso usata per identificare salse o creme a base di uova o latte che subiscano un processo di coagulazione durante la cottura.
L’orange curd si presta ad essere utilizzata in diversi modi in cucina: è ottima come farcitura per torte e crostate, è perfetta per accompagnare i biscotti ed è deliziosa anche da spalmare su pane tostato e fette biscottate (come una marmellata). Vi assicuriamo che se siete amanti degli agrumi, vi innamorerete di questa Crema all’Arancia Inglese dal profumo intenso e dalla consistenza liscia e setosa.
Altre Dolci con le Arance: