Orecchiette alla Diavola

Le Orecchiette alla Diavola sono un gustoso primo piatto di Pasta preparato con Orecchiette, Passata di Pomodoro, Olive, Pomodorini, Peperoncino e Pecorino.
Ricetta Orecchiette alla Diavola
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Orecchiette alla Diavola sono un gustosissimo primo piatto vegetariano che si prepara in modo facile e veloce! A base di pochi e semplici ingredienti, questa Pasta si realizza con Orecchiette, Passata di Pomodoro, Olive, Pomodorini, Peperoncino, Pecorino e Basilico.

Pubblicità

Dal sapore piccante, queste Orecchiette al Pomodoro con Peperoncino e Olive sono perfette da realizzare per un pranzo diverso dal solito, ma sono ideali anche per stupire gli amici a cena con un piatto che raccoglie tutti i sapori del Sud Italia.

Se amate i Primi Piatti di Pasta non perdetevi anche le Conchiglie con Pomodorini e Olive, la Pasta con Pomodorini, Pomodori Secchi e Olive e le Linguine al Ragù di Pesce e Peperoncino! E ora eccovi la ricetta delle Orecchiette alla Diavola!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Orecchiette alla Diavola iniziate mondando e tritando finemente la cipolla. Versate un filo di olio extravergine d’oliva in un’ampia padella antiaderente e fateci rosolare sia la cipolla tritata che lo spicchio d’aglio.
  2. Nel frattempo lavate, mondate e tagliate a spicchi i pomodorini. Quando la cipolla è ben ammorbidita aggiungete la Passata di Pomodoro, i pomodorini, le olive, il peperoncino tritato e proseguite la cottura per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.  
  3. Pubblicità

  4. Nel frattempo fate cuocere le orecchiette in abbondante acqua leggermente salata, avendo cura di scolarle quando sono ancora al dente. Quando le orecchiette sono pronte, trasferitele direttamente nella pentola con il sugo.
  5. Regolate di sale, eliminate l’aglio e terminate la cottura della pasta. Spegnete il fuoco, spolverizzate con del Pecorino grattugiato a piacere, aggiungete delle foglie di basilico e servite le Orecchiette alla Diavola! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Orecchiette Alla Diavola

Varianti e Alternative

Potete aggiungere al Sugo alla Diavola tutti gli ingredienti che preferite, dalla ‘Nduja alle Acciughe.

Pubblicità

Consigli

Per ottenere un piatto ancora più gustoso vi consigliamo di utilizzare delle Orecchiette Fatte in Casa.

Conservazione

Le Orecchiette alla Diavola andrebbero consumate al momento, ma se proprio dovessero avanzare si possono riporre in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno.

Pubblicità

Commenti