Le orecchiette alle cime di rapa sono un must della cucina pugliese, in particolar modo della città di Bari. Un primo piatto gustoso dai sapori casalinghi che ricordano veracemente il Sud Italia. In questa ricetta prepareremo le orecchiette alle cime di rapa, seguendo la ricetta originale e rispettando la tradizione di questo piatto semplice, ma davvero gustosissimo.
Pubblicità
Per venire incontro ai tempi sempre più ristretti della vita quotidiana utilizzeremo delle orecchiette già pronte, ma se avete voglia di mettere le mani in pasta allora preparatele in casa seguendo la ricetta dei Cavatelli Pugliesi (pasta fresca realizzata senza uova) e cambiandone la forma. Per quanto riguarda il condimento nulla di più semplice: un soffritto a base di aglio a cui andremo ad aggiungere le acciughe per aggiungere sapidità al piatto, le cime di rapa fresche, e in ultimo un po’ di peperoncino per dare quel tocco piccante sempre gradito.
Ideali per un pranzo domenicale in famiglia sono perfette anche per una cena tra amici, magari servendo un intero menù regionale a partire dai Rustici Leccesi, un secondo a base di Polpette di Pane Pugliesi, Fave e Cicoria, per poi concludere il pasto in dolcezza con le impareggiabili Cartellate.
Se siete alla ricerca di altri piatti tipici regionali non lasciatevi sfuggire la ricetta della Bagna Cauda, della Focaccia di Recco, delle Panelle, della Panissa alla Genovese, della Cotoletta alla Palermitana, della Pasta alla Norcina, del Pollo alla Romana e della famosissima Cacio e Pepe.