Le Ostriche alla Rockfeller, chiamate spesso erroneamente anche Ostriche alla Rockefeller, sono uno di quei piatti tipici americani poco conosciuti in Italia ma molto famosi oltreoceano. Sono nate in un ristorante di New Orleans sul finire dell’Ottocento dalle mani di uno chef trovatosi improvvisamente senza lumache francesi da farcire. Decise così di preparare in modo del tutto analogo delle Ostriche Gratinate che devono il loro nome all’uomo più ricco d’America a quei tempi, John Rockfeller appunto.
Non difficile intuire, una volta letta la lunga lista di ingredienti, il perché del nome: Spinaci, Grana Grattugiato, Burro, Pangrattato, Acciughe, Salsa Worchestershire e Liquore all’Anice, ma anche Porri, Aglio, Sedano e Prezzemolo. Insomma, niente a che vedere con il modo “europeo” di mangiare le Ostriche Crude semplicemente condite con una spruzzata di Succo di Limone. Proprio come le ricette classiche a cui siamo abituati, anche queste Ostriche Ripiene Gratinate sono perfette da servire come Antipasto delle Feste.
Prima di preparare qualsiasi Ricetta con le Ostriche vi sveliamo Come Pulire le Ostriche in modo semplice e utilizzarle non solo per la Ricetta delle Ostriche alla Rockfeller, ma anche per delle semplici Ostriche alla Griglia.