Il Pain d’épices, noto anche come Pan di Spezie, è una ricetta tipica del nord Europa e della Francia. Preparato solitamente in occasione delle festività natalizie, affonda le sue origini negli scambi commerciali cha avvenivano attorno al X secolo con la Cina. È qui infatti che per la prima volta viene preparato un pane speziato, oggi diventato uno dei dolci più aromatici preparati in Europa, il Pain d’épices appunto.
Il Pane Dolce alle Spezie si prepara con uguale dose di Farina e Miele e viene aromatizzato con moltissime spezie: Cannella in primis, ma anche Zenzero, Chiodi di Garofano, Noce Moscata e Vaniglia. Ogni famiglia però ha la sua ricetta, pertanto nessuno di vieta di personalizzare la nostra in base ai vostri gusti. L’importante è ottenere un Pane Speziato Dolce e aromatico proprio come sarebbe il Pain d’épices della Ricetta Originale.
Se amate i dolci speziati, dovreste assolutamente provare uno dei più classici del periodo natalizio i Biscotti Pan di Zenzero, noti anche come Gingerbread, oppure gli aromatici Cupcake Pan di Zenzero. In alternativa, sempre rivolgendo lo sguardo a ricette “nordiche”, i Lebkuchen Biscotti Speziati di Natale potrebbero fare al caso vostro.
Sperimenterò questa ricetta! Per “pepe di Giamaica” intendete il pimento?
Ciao, sì, proprio quello!