Il Pane Nero è un pane tipico dell’Europa del Nord la cui caratteristica principale, come è facile desumere dal nome, sta proprio nel colore scuro dell’impasto. Ricco di sali minerali e fibre, viene preferito nei paesi nordici al classico pane bianco (ed è ottimo anche per chi segue una dieta ipocalorica); inoltre, il suo sapore rustico, si sposa alla perfezione con alcuni degli ingredienti simbolo della tradizione culinaria nord europea come il salmone e la panna acida.
Pubblicità
Questo pane, oltre a dare il meglio di sé con gli ingredienti sopra menzionati è ottimo consumato a colazione: provatelo con burro e marmellata e ve ne innamorerete! Ottimo anche per il momento dell’aperitivo, abbinato a speck o prosciutto crudo e a formaggi affumicati.
Per preparare il Pane Nero con la Ricetta Originale del Nord Europa vi occorrono la Farina di Segale, responsabile del colore scuro del pane, la Farina di Farro e infine della Farina 00, indispensabile per apportare glutine. Attenzione: non scegliete una farina 00 normale, ma una di forza media tipo W240 (Il fattore W si utilizza per identificare la forza di una farina); se al supermercato non trovate chiaramente riportata la forza della farina, potete desumerla dalle proteine per ogni 100 gr: una farina W240 deve averne circa 12/12,5.
Tra le altre Ricette di Pane semplici da preparare a casa vi consigliamo di provare il Pancarrè o Pane in Cassetta, il Pane alle Noci e il velocissimo Pane Senza Impasto – No Knead Bread.