Panini all’Olio Fatti in Casa

I Panini all'Olio sono dei panini fatti in casa leggeri e delicati, ottimi da gustare durante le gite fuori porta o un brunch domenicale. Il pane fatto in casa non è mai stato così semplice da preparare.
Ricetta Panini all’Olio Fatti in Casa
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 25 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 12 persone

Pubblicità

Il Pane Fatto in Casa è in grado di regalare grandissime soddisfazioni e i Panini all’Olio non sono da meno. Questo Pane Morbido a forma di bocconcino è molto amato soprattutto dai piccini e si presta sia come idea per una merenda a base di pane e cioccolato, sia come base per essere farcito. Ottimo per i pic-nic, per l’aperitivo o il brunch domenicale, il pane all’olio è davvero semplice da realizzare.

Pubblicità

Questi Panini all’Olio Fatti in Casa possono essere preparati senza troppa fatica anche senza l’aiuto di una planetaria. Basterà una ciotola, un po’ di olio di gomito e la vostra Ricetta dei Panini all’Olio sarà pronta per essere infornata. Sembra quasi magia che partendo dagli stessi ingredienti si ottengano tipi di pane così diversi uno dall’altro. È del tutto naturale domandarsi come fare il pane in casa e ora che avete a disposizione una ricetta semplice è arrivato il momento di provare.

Se amate i Panini Fatti in Casa provate anche la ricetta dei Panini al Latte, dei Panini Fatti in Casa oppure dei Panini per Hamburger Fatti in Casa, ottimi per una serata a tema americano!

Ingredienti per 12 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Panini all’Olio cominciate sciogliendo il lievito nell’acqua insieme allo zucchero.
  2. Ponete la farina in una ciotola, unite l’olio e l’acqua con il lievito disciolto all’interno e impastate dapprima con una forchetta poi a mano. Prima che l’impasto si sia compattato, lontano dal lievito, unite anche il sale.
  3. Pubblicità

  4. Impastate energicamente a mano, trasferendo l’impasto su una spianatoia infarinata, fino a che non risulterà liscio e omogeneo.
  5. Formate un panetto, copritelo e lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa per un paio di ore, o fino al raddoppio.
  6. Recuperate l’impasto e dividetelo in 12 parti uguali, aiutandovi se necessario con una pesa.
  7. Formate delle palline e adagiatele ben distanziate su una teglia rivestita di carta forno. Lasciate lievitare nuovamente per un’ora.
  8. Cuocete i Panini all’Olio in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti. Una volta freddi, i vostri panini sono pronti per essere gustati. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Panini Olio Fatt In Casa

Varianti e Alternative

Per dei panini ancora più ricchi distribuite sulla superficie dei semi di sesamo o misti. Otterrete così dei simil panini per hamburger.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di preparare i Panini all’Olio il giorno stesso che desiderate consumarli: tenderanno infatti ad asciugarsi piuttosto velocemente.

Conservazione

Potete conservare i Panini all’Olio in un sacchetto di plastica per un paio di giorni oppure congelarli una volta freddi.

Pubblicità

Commenti