Il Panko è una particolare Panatura Rustica tradizionale del Giappone che permette di ottenere un’impanatura croccante e leggerissima ideale per gamberi, cotolette di carne o verdure.
Pubblicità
Il Pangrattato Giapponese si caratterizza per l’utilizzo della sola mollica del pane in cassetta, frullata in maniera grossolana per ottenere dei fiocchi leggeri che una volta dorati e utilizzati per l’impanatura, creino uno strato spesso ma incredibilmente leggero e crunchy attorno ai cibi. Infatti una volta tuffati nell’olio, il Panko che ricopre gli alimenti tenderà a gonfiarsi e a inglobare aria, senza trattenere l’olio, con il risultato di un fritto più leggero e meno unto.
La Ricetta del Panko è piuttosto semplice e prevede come solo ingrediente la mollica del pane, che una volta frullata andrà tostata in forno per essere dorata, ma come vedremo potrete insaporirla a piacere per meglio adattarla alle vostre preparazioni.
Se questa ricetta dell’Impanatura Giapponese vi ha incuriosito, provate qualche altra ricetta nipponica scegliendo tra quelle presenti sul nostro sito: Gamberi in Tempura, Salmone in Salsa Teriyaki, Ramen, Riso al Curry, Okonomiyaki e non lasciatevi sfuggire la nostra ricetta per fare un perfetto Sushi Fatto in Casa.
E ora pane in cassetta a portata di mano e accendiamo il forno: prepariamo in pochissimi minuti un leggero e croccantissimo Panko Giapponese!