Pannocchie alla Griglia

Le Pannocchie alla Griglia sono una delle ricette immancabili nei barbecue americani. Scopriamo insieme come prepararle partendo dalle pannocchie fresche e aromatizzandole con il burro alle erbe.
Ricetta Pannocchie alla Griglia
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

L’Estate è sinonimo di ricette al barbecue e, se anche voi guardate di tanto in tanto le produzioni americane, vi sarete resi conto che una delle preparazioni che non possono mai mancare quando si mettono alla brace sono proprio le Pannocchie alla Griglia. Se vi siete sempre chiesti cos’hanno di tanto speciale, è arrivato il momento di provarle, cucinando le Pannocchie Grigliate partendo direttamente delle Pannocchie Fresche.

Pubblicità

In alternativa, semplicemente saltando i primi passaggi, potrete preparare le Pannocchie alla Griglia partendo dalle Pannocchie Precotte in vendita nei supermercati, solitamente in confezioni sottovuoto. Il procedimento è piuttosto semplice e richiede davvero pochi ingredienti. Oltre alle Pannocchie, che se scegliete fresche dovranno essere munite delle loro foglie, vi serviranno del Burro, del Sale e delle Erbe Aromatiche a piacere. Consigliate l’Erba Cipollina, il Rosmarino e il Timo, meglio se essiccate. Finalmente, grazie alla nostra Ricetta delle Pannocchie alla Griglia smetterete di chiedervi come cucinare le pannocchie e potrete sfoggiare una nuova ricetta, un po’ American style, durante i barbecue con gli amici.

Tra le altre Ricette con le Pannocchie vi consigliamo di provare le Pannocchie al Burro, ottime anche da preparare in casa quando non sono di stagione. Tra i chicchi di Mais avanzati invece, potrete realizzare un’ottima Vellutata di Mais oppure le Frittelle di Mais: davvero deliziose!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Pannocchie alla Griglia cominciate mettendo in ammollo le pannocchie con la loro copertura fogliare per almeno 30 minuti. Questo passaggio servirà ad evitare che brucino a contatto con il barbecue, mantenendo teneri e succosi i chicchi all’interno.
  2. Nel frattempo in una ciotola lavorate il burro con le erbe aromatiche, un pizzico di sale e uno di pepe fino a ottenere una consistenza morbida adatta a essere spalmata senza fatica.
  3. Pubblicità

  4. Scolate le pannocchie dall’acqua, rimuovete le barbe interne e cospargete i chicchi con il burro alle erbe aromatiche.
  5. Richiudete bene le foglie e avvolgete le pannocchie con dello spago da cucina in modo che la polpa interna risulti ben protetta.
  6. Trasferitele sul barbecue a fiamma medio alta e cuocetele per 30 minuti, girandole ogni 5 minuti.
  7. A cottura ultimata, rimuovete lo spago, aprite le pannocchie e servitele ben calde, accompagnandole a piacere con altro burro. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Pannocchie Alla Griglia

Varianti e Alternative

È possibile preparare le Pannocchie Grigliate utilizzando le Pannocchie Precotte. In questo caso potete saltare la fase di ammollo e procedere direttamente spalmandole di burro e cuocendole. I tempi di cottura delle pannocchie precotte alla griglia sono di circa 15 minuti, giusto il tempo di abbrustolire i chicchi.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di preparare le Pannocchie alla Griglia all’ultimo momento e gustarle ben calde appena fatte, rigorosamente tenendole con le mani.

Conservazione

Le Pannocchie alla Griglia si conservano in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore ermetico. Si consiglia di riscaldarle in padella o alla griglia prima di consumarle.

Pubblicità

Commenti