La Parigina è una pizza rustica napoletana formata dall’abbinamento perfetto di una base morbida e una superficie croccante! Da farcire come più si preferisce, è perfetta per una merenda salata oppure per uno spuntino gustoso.
Pubblicità
Viene preparata con una base di pasta per la pizza, farcita con pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto e ricoperta con della pasta sfoglia. In realtà, come ben sapete, potete farcire la vostra Parigina come più preferite. Una mia amica vegetariana la prepara con ricotta e spinaci e ammetto che è buonissima anche così!
Ma forse vi starete chiedendo come io abbia fatto a conoscere questa ricetta! Diciamo che la Parigina è uno snack che a Napoli è possibile gustare più o meno ovunque, soprattutto dal panettiere oppure nelle rosticcerie. La prima volta che sono stata nella splendida Napoli, ho avuto il piacere di assaggiare questo piatto tipico e me ne sono letteralmente innamorata!
Poi, l’altro giorno, ho visto su Facebook la foto di un’amica che la stava mangiando e ho pensato che sarebbe stato proprio il caso di prepararla! L’unico aspetto negativo, se così possiamo chiamarlo, è che una volta assaggiata se ne diventa completamente dipendenti! È davvero troppo troppo buona!
Se siete amanti della pizza, allora non potete perdervi la Torta di Pizza, i Pizza Muffin, le Bombe di Pizza, le Girelle di Pizza e la Pizza Twist!!!