Pasta al Pesto di Asparagi

La Pasta al Pesto di Asparagi è un cremoso primo piatto vegetariano che si prepara in modo facile e veloce. Un piatto che conquista con la sua semplicità!
Ricetta Pasta al Pesto di Asparagi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

La Pasta al Pesto di Asparagi è un primo piatto che vi stupirà non solo per il suo sapore delizioso, ma anche per la sua consistenza super cremosa! Facile e veloce da preparare, questa Pasta agli Asparagi è un ottimo primo piatto vegetariano che potete preparare per una cena con gli amici oppure semplicemente se amate gli Asparagi!

Pubblicità

La Pasta al Pesto di Asparagi è perfetta da preparare in primavera, stagione per eccellenza di questa verdura, ma anche per le prime giornate calde. Inoltre il Pesto di Asparagi si abbina a qualsiasi tipo di Pasta: dai classici Spaghetti alla Pasta Fresca, passando per gli Gnocchi!

Se amate i Primi Piatti con gli Asparagi vi consiglio di dare un’occhiata anche al Risotto con Asparagi e Gamberi, alle Bavette alla Crema di Asparagi e Pistacchi e agli Spaghetti con Asparagi, Agretti e Limone! E ora eccovi la ricetta della Pasta al Pesto di Asparagi!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Pasta al Pesto di Asparagi iniziate dalla pulizia degli asparagi: lavateli con cura, poi eliminate la parte finale del gambo più dura e legateli insieme con uno spago per formare un mazzetto. Preparate una pentola con dell'abbondante acqua e portate ad ebollizione, poi salate e aggiungete anche gli asparagi. Cuocete per circa 5 minuti, poi rimuovete dalla pentola gli asparagi con una pinza e buttate in pentola la pasta.
  2. Riprendete gli asparagi e separate le punte dai gambi: tenete le punte da parte e tagliate i gambi a pezzetti. Mettete i pezzetti dei gambi nel frullatore e aggiungete anche il parmigiano, i pinoli, la noce moscata, l'olio, il sale e il pepe, poi azionate la macchina e lavorate fino ad ottenere una crema omogenea.
  3. Pubblicità

  4. A questo punto scolate la pasta, aggiungeteci la crema e mescolate bene per farla amalgamare. Impiattate e decorate con le punte degli asparagi che avete tenuto da parte, spolverizzate con del Parmigiano e infine servite la Pasta al Pesto di Asparagi! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per rendere ancora più ricca la vostra Pasta al Pesto di Asparagi potete aggiungerci dei pezzi di Salsiccia, delle Pancetta a cubetti oppure dei Pomodorini.

Pubblicità

Consigli

Nel preparare il Pesto di Asparagi, se doveste vedere che la crema ottenuta è troppo densa potete renderla più cremosa aggiungendo un goccio di acqua di cottura.

Conservazione

La Pasta al Pesto di Asparagi va consumata al momento, ma se dovesse avanzarvi potete conservarla in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti