Alternativa alla ben nota Pasta alla Carbonara, la Pasta alla Papalina è un primo piatto cremoso, davvero facile e veloce da preparare, ma che vi conquisterà con il suo sapore ricco e vellutato.
Pubblicità
La Pasta alla Papalina ricetta nata da una richiesta di Papa Pacelli che chiese al cuoco del Vaticano una versione più leggera e dal sapore meno intenso della tradizionale carbonara, si caratterizza per l’utilizzo del più light prosciutto crudo o cotto invece del guanciale, del parmigiano al posto del pecorino e per l’utilizzo delle uova intere rispetto al solo tuorlo.
La vera Ricetta della Pasta alla Papalina prevede l’utilizzo delle fettuccine che si legano alla perfezione con il fondo cremoso e vellutato, ma vi assicuriamo che questa ricetta è ugualmente deliziosa con la pasta corta, meglio se rigata, in grado di raccogliere al meglio il condimento cremoso.
Ideale da preparare quando si hanno pochi minuti per cucinare, la Pasta alla Papalina è proprio una di quelle ricette da segnarsi in agenda per avere sempre a portata di mano delle idee veloci e sfiziose per i menù settimanali per la famiglia.
Se volete sperimentare altri primi piatti cremosi facili e veloci da preparare, date un’occhiata a queste gustose ricette: Pasta con Crema di Zucca e Porri, Pasta alla Gricia, Pasta al Salmone, Pasta al Sugo di Pomodoro e Panna e Pasta Cremosa al Formaggio e Bacon. E se avete a disposizione solo pochissimi minuti per servire in tavola la cena, allora consultate la nostra raccolta con le 10 Ricette per una Pasta Pronta in 10 Minuti.
E ora tutti in cucina e allacciamo i grembiuli: prepariamo insieme una cremosa Pasta alla Papalina da leccarsi i baffi!