Pasta allo Zafferano e Pesto

La Pasta allo Zafferano e Pesto è un primo piatto con la ricotta leggero e saporito, ideale da preparare all'ultimo minuto. Vediamo subito insieme la ricetta!
Ricetta Pasta allo Zafferano e Pesto
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

La Pasta allo Zafferano e Pesto è un Primo Veloce e Leggero che si prepara giusto nel tempo di cottura della pasta. Inoltre il condimento cremoso viene preparato a crudo, quindi con questa ricetta sporcherete solo una pentola e una ciotola.

Pubblicità

Per preparare la Pasta Zafferano e Pesto partiremo da una base di ricotta dal sapore delicato e leggero, che renderemo cremosa passandola al setaccio, creando così un condimento avvolgente e vellutato in grado di legarsi perfettamente ad ogni formato di pasta, anche se il meglio lo darà senz’altro con la pasta lunga. A questa verrà aggiunta la nota speziata e colorata dello zafferano e la sapidità e il gusto più deciso del Pesto, in un’armonia di sapori bilanciati che saprà conquistare ogni palati.

Ideale da preparare all’ultimo minuto, per una cena in famiglia al volo, la Pasta Ricotta e Zafferano e pesto è un Primo Cremoso dall’aspetto elegante e dal sapore ricercato, dunque si presta benissimo anche per essere servito in presenza di ospiti, facendo un figurone con il minimo sforzo.

Se siete alla ricerca di altri Primi Piatti con la Ricotta vi consigliamo qualche ricetta che potrebbe fare al caso vostro: Pasta Ricotta e Olive, Pasta Ricotta e Granella di Pistacchi, Pasta con Pesto di Pomodori Secchi e Ricotta e la Pasta con Sugo di Ricotta e Melanzane.

E ora accendiamo i fornelli e ingredienti a portata di mano: prepariamo in un lampo questa cremosa Pasta allo Zafferano e Pesto!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Pasta allo Zafferano e Pesto per prima cosa mettete a bollire una pentola di acqua per la pasta. Nel frattempo setacciate la ricotta in una ciotola in modo da eliminare ogni grumo e renderla più cremosa.
  2. Disciogliete lo zafferano in una tazzina insieme a un goccio di acqua, unitelo alla ricotta e aggiungete ancora mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta e qualche cucchiaio di pesto. Mescolate bene per amalgamare e regolate di sale e pepe.
  3. Pubblicità

  4. Quando la pasta sarà cotta, scolatela, rimettetela nella pentola e unite il condimento. Accendete il fuoco e tenendo la fiamma bassa, amalgamate bene il tutto. La vostra Pasta allo Zafferano e Pesto è pronta per essere servita! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Pasta Allo Zafferano E Pesto 1

Varianti e Alternative

A piacere potrete sostituire la ricotta con della panna da cucina o con del Philadelphia. Anche il pesto può essere sostituito con del Pesto di Rucola, Pesto di Zucchine o Pesto di Broccoli. Infine se non avete lo zafferano, potrete aggiungere la punta di un cucchiaino di curcuma per donare lo stesso colore al piatto.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di tenere da parte qualche mestolo di acqua di cottura della pasta: se quando amalgamerete la pasta con il condimento vi sembrerà troppo asciutta, potrete aggiungerne un po’ per renderla più cremosa.

Conservazione

La Pasta allo Zafferano e Pesto va consumata appena pronta per gustarne al meglio la cremosità. Qualora ve ne avanzasse potrete conservarla in frigo, dentro a un contenitore ermetico, fino a 1 giorno e riscaldarla al bisogno in pentola aggiungendo un goccio di acqua o latte per renderla di nuovo cremosa.

Pubblicità

Commenti