La Pasta Biscuit Joconde è una preparazione base che viene usata in moltissime ricette tra cui la famosissima Opéra Cake. Di origine francese questo impasto ricorda vagamente il Pan di Spagna ma ha una consistenza più compatta, come quella di un biscotto morbido.
Pubblicità
Preparata con ingredienti semplici, la Biscuit Joconde è caratterizzata dall’utilizzo della farina di mandorle che le conferisce un sapore leggermente amarognolo che si adatta a moltissime farciture. Ideale da utilizzare per creare delle Roll Cake, questo impasto base si presta benissimo anche per torte stratificate, in quanto si presenta sottile e mantiene bene l’inzuppo con la Bagna.
In questa nostra ricetta della Biscuit Joconde abbiamo deciso di aromatizzare l’impasto con della scorza di limone per donare freschezza, ma a seconda della preparazione in cui la userete potrete optare per scorze di altri agrumi, spezie o altri ingredienti che ne arricchiscano il sapore.
Come vedrete tutte le fasi della ricetta sono piuttosto semplici, l’unica accortezza che dovrete avere nella sua preparazione sarà durante la cottura: prestate attenzione perché essendo stesa in maniera sottile, tende a bruciarsi facilmente soprattutto sui bordi.
Se volete provate altre ricette di impasti base provate a preparare queste: Pasta Frolla, Pasta Brisè, Pasta Sfoglia e Pasta Choux. E per approfondire l’argomento consultate la nostra guida sulla Differenza tra Pasta Sfoglia, Pasta Brisè, Pasta Frolla e Pasta Fillo.
E ora trasferiamoci in cucina, azioniamo le fruste elettriche e prepariamo insieme la Pasta Biscuit Joconde!
Buongiorno ma il burro è facoltativo?
Ciao Katiuscia, ti confermiamo che il burro non è previsto: si è trattato di un errore di compilazione che abbiamo corretto 🙂