Da sempre molto amati i primi piatti con melanzane sono perfetti per essere serviti in ogni occasione grazie al fatto che possono essere personalizzati in moltissimi modi, dalle ricette più corpose a quelle più light. La pasta pomodorini e melanzane che vi proponiamo oggi è un primo piatto leggero che entra di diritto tra le Ricette Estive grazie all’utilizzo di questi due ingredienti tipici della stagione. Profumata con origano e basilico, la pasta e melanzane è ottima sia calda che fredda e non richiede particolari abilità ai fornelli.
Pubblicità
Infatti per cucinare la nostra pasta con melanzane, sarà sufficiente preparare un soffritto d’aglio in padella, in cui tuffare prima le melanzane, facendole ben rosolare, per poi unire i pomodorini spaccati a metà. Insaporite il tutto con le erbe aromatiche e nel frattempo cuocete la pasta. Voilà: un piatto con melanzane leggero ma dal sapore inteso, grazie anche alla spolverata di pecorino grattugiato da aggiungere appena prima di servire.
Salvatevi questa ricetta pasta con le melanzane, perchè è così pratica e veloce da preparare, che vi salverà anche in occasione di ospiti dell’ultimo minuto. Inoltre sarà perfetta anche come piatto freddo per esempio da portare in Ufficio per il pranzo.
E se anche voi siete amanti dei primi con melanzane provate le nostre saporite ricette: Pasta al Sugo di Ricotta e Melanzane, Pasta al Forno con Melanzane, la famosissima Pasta alla Norma, Linguine al Sugo con Melanzane Fritte oppure preparate un pratico Pesto di Melanzane da usare all’occorrenza. Per tanti altri spunti interessanti di ricette con le melanzane consultate anche la nostra guida Come Cucinare le Melanzane.