La Pasta Frolla è quella che si dice una Preparazione Base, ovvero un ingrediente che si prepara in casa e che serve per realizzare tante altre ricette. Nel caso della Ricetta della Pasta Frolla utilizzeremo ingredienti molto semplici, reperibili in ogni cucina, che daranno vita a un impasto che è alla base della Pasticceria Italiana.
Pubblicità
Infatti la Pasta Frolla è ideale per preparare delle golosissime Crostate di Frutta e Crema, ma è perfetta anche per delle fragranti Tartellette o ancora per preparare tantissimi tipi di Biscotti!
Quella della Pasta Frolla è una Ricetta facile e veloce davvero alla portata di tutti, perfetta per sfornare un dolce genuino in men che non si dica. Ci sono però dei trucchi e degli accorgimenti da conoscere per ottenere una Pasta Frolla Friabile: scegliete anzitutto una farina debole (con meno glutine, W compreso tra 110 e 180), prediligete un burro di prima qualità e provate a usare lo zucchero a velo (bianco o di canna, a piacere).
Lo zucchero nella pasta frolla andrebbe inoltre calibrato a seconda del vostro gusto e del risultato che volete ottenere: se lo zucchero sarà più del burro otterrete una Frolla maggiormente croccante, se invece il burro sarà in maggior quantità dello zucchero la Frolla risulterà più sabbiosa (perfetta per le crostate alla marmellata).
È possibile sostituire il burro nella Pasta Frolla con grassi vegetali, ma il risultato sarà molto diverso dalla versione classica e potreste ottenere una Frolla molto secca.
Altre Ricette per la Pasta Frolla: