Pasta Piselli e Panna

La Pasta Piselli e Panna è un primo piatto facile e veloce da preparare, perfetto per una pausa pranzo veloce oppure per una cena con tutta la famiglia.
Ricetta Pasta Piselli e Panna
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

La Pasta Piselli e Panna è un cremoso e gustoso primo piatto vegetariano che si prepara con pochi ingredienti e in modo facile e veloce! Realizzato solamente con Pasta, Piselli, Panna, Pecorino e Pepe, questa Pasta è il piatto perfetto da realizzare quando avete ospiti improvvisi per cena oppure quando avete poco tempo a disposizione per preparare il pranzo.

Pubblicità

Ma la Pasta ai Piselli e Panna è anche il piatto ideale da servire per una cena con tutta la famiglia: eliminando il Pepe, il suo sapore cremoso e delicato conquisterà tutti, anche i più piccoli! Inoltre potete arricchirla con gli ingredienti che preferite, come Salmone Affumicato, Pancetta, Prosciutto oppure Speck!

Se amate i Primi Piatti di Pasta con la Panna, non perdetevi anche la Pasta con Panna, Salmone e Asparagi, gli Spatzle agli Spinaci con Panna e Speck e la classica Pasta alla Panna e Prosciutto! E ora eccovi la ricetta della Pasta Piselli e Panna!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Pasta Piselli e Panna iniziate mondando e tritando finemente lo scalogno. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo scalogno in un filo di olio extravergine d'oliva fino a quando si sarà ammorbidito.
  2. Aggiungete in padella i piselli, bagnate con un goccio di acqua e cuocete per qualche minuto, comunque fino a quando i piselli saranno ben cotti e morbidi.
  3. Pubblicità

  4. Versate nella padella la panna, aggiungete il Pecorino grattugiato, mescolate bene per amalgamare e cuocete per un altro paio di minuti.
  5. Mettete sul fuoco dell'abbondante acqua leggermente salata e, quando inizierà a bollire, buttate la pasta facendola cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
  6. Una volta pronta la pasta scolatela, mettetela nella padella con il sugo, aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura e mescolate bene per amalgamare il tutto.
  7. Distribuite nei piatti da portata, insaporite con del pepe nero a piacere, spolverizzate con dell'abbondante Pecorino grattugiato e infine servite la Pasta Piselli e Panna ben calda! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Con questa ricetta potete realizzare anche una Pasta Piselli, Prosciutto e Panna: per farlo vi basterà semplicemente aggiungere dei cubetti di Prosciutto Cotto. Oppure, se preferite, potete aggiungere dei cubetti di Pancetta Affumicata, dello Speck o del Salmone Affumicato.

Pubblicità

Consigli

Potete realizzare la Pasta Piselli e Panna con la Pasta che preferite, anche se il nostro consiglio è quello di utilizzare della Pasta Fresca all’Uovo Fatta in Casa.

Conservazione

La Pasta Piselli e Panna andrebbe rigorosamente consumata al momento, ma se dovesse avanzare si può conservare in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti