Pasta Salsiccia e Gorgonzola

La Pasta Salsiccia e Gorgonzola è un primo piatto gustoso, molto saporito e davvero sostanzioso che si prepara in pochissimi minuti e con ingredienti semplici.
Ricetta Pasta Salsiccia e Gorgonzola
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

La Pasta Salsiccia e Gorgonzola è un primo piatto gustoso, molto saporito e davvero sostanzioso che potete preparare in meno di mezz’ora. Inoltre gli ingredienti utilizzati per preparare questa pasta sono davvero semplici e genuini: vi serviranno solamente la vostra Pasta preferita, Salsiccia, Gorgonzola, Vino e Parmigiano e avrete a disposizione un primo piatto facile e veloce, ma allo stesso tempo che dà grandi soddisfazioni.

Pubblicità

I primi, ma anche le altre portate, a base di Gorgonzola sono perfetti per l’inverno perché sono cremosi, saporiti e molto sostanziosi. Per esempio, oltre alla Pasta Salsiccia e Gorgonzola, potete preparare anche la Pasta ai 4 Formaggi e gli Gnocchi Gorgonzola e Speck.

Se invece amate l’abbinata Formaggi e Salsiccia, potete preparare i Ventagli di Salsiccia e Robiola. E ora scopriamo insieme la ricetta della Pasta Salsiccia e Gorgonzola.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Pasta Salsiccia e Gorgonzola iniziate facendo cuocere in abbondante acqua salata la pasta. Nel frattempo realizzate il sugo: spezzettate con le mani la salsiccia e fatela rosolare con un filo d'olio evo all'interno di una pentola per cinque minuti circa.
  2. Sfumate tutto con il vino, cuocete per altri due o tre minuti, regolate di sale e poi spegnete il fuoco. In un pentolino mettete il latte insieme al gorgonzola precedentemente tagliato a pezzettini e fate cuocere a fuoco basso mescolando con un cucchiaio di legno fino a formare una crema omogenea. Se la crema dovesse risultare troppo densa potete aggiungere un goccio di acqua di cottura della pasta.
  3. Pubblicità

  4. Scolate la pasta quando è ancora molto al dente, poi aggiungetela nella padella con la salsiccia e fatela saltare per qualche secondo, poi aggiungete anche il gorgonzola e cuocete per un minuto circa. Spolverizzate il tutto con il parmigiano e pepate, poi mescolate e servite immediatamente la Pasta Salsiccia e Gorgonzola. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete rendere la Pasta Salsiccia e Gorgonzola ancora più gustosa potete aggiungerci delle Noci, dei Funghi, dello Zafferano oppure delle Zucchine.

Pubblicità

Consigli

Come tipo di pasta da utilizzare vi consiglio i Chifferi, i Paccheri, i Conchiglioni o eventualmente delle Penne.

Conservazione

Sarebbe meglio consumare la Pasta Salsiccia e Gorgonzola al momento, ma se dovesse avanzarvi potete conservarla per un giorno in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti