Le Paste di Meliga sono un’antica ricetta piemontese nata dalla necessità di miscelare la farina di frumento, dal prezzo più alto, con una più povera e maggiormente reperibile: la farina di mais fioretto. Questo ha dato vita a dei frollini dalla consistenza più grezza, ma che ammaliano sempre tutti con il loro sapore burroso e tradizionale, che ricorda le merende dell’infanzia.
Pubblicità
Le Paste di Meliga ricetta ad oggi tutelata dai soci del “Consorzio delle Paste di Meliga del Monregalese”, ricordano nell’esecuzione la ricetta di una frolla montata, perché l’impasto viene appunto montato all’interno della planetaria o con le fruste elettriche. Ciò rende questi biscotti piemontesi particolarmente friabili tanto da sciogliersi in bocca ad ogni boccone.
In realtà la ricetta delle Paste di Meliga è molto semplice e non presenta grosse difficoltà, ma è bene ottenere la giusta consistenza affinché si riesca a spremere l’impasto attraverso una sac à poche con beccuccio stellato, mantenendo però una buona compattezza, in modo da creare la tipica forma a ciambella striata. Proprio per questo motivo il riposo in frigo prima della cottura è necessario, perché permette al burro di solidificarsi. In questo modo una volta messi nel forno caldo, i Biscotti di Meliga manterranno la loro forma scenografica, rimanendo friabili e croccanti.
Vedrete che questi deliziosi frollini piemontesi saranno perfetti a colazione, come spezza fame o da servire ad un tè pomeridiano, allietando così i vostri ospiti con un prodotto della tradizione fatto in casa, una di quelle intramontabili ricette del nostro patrimonio culinario.
Se siete alla ricerca di altre ricette di biscotti tradizionali fatti in casa, vi suggeriamo di dare un’occhiata alle nostre: Biscotti al Burro, Roccocò, Biscotti alle Mandorle, Cantucci, Torcetti al Burro, Biscotti al Vino, Biscotti Romagnoli Bicolore e i Brutti Ma Buoni.
E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: prepariamo le fragranti Paste di Meliga!