Patate al Timo

Le Patate al Timo sono un contorno semplice e sfizioso, cotto al forno e ideale per accompagnare sia piatti di carne che piatti a base di pesce.
Ricetta Patate al Timo
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Patate al Timo sono un Contorno Vegetariano veloce e facilissimo da preparare. Per rendere più scenografica la presentazione, abbiamo deciso di tagliare a fettine le patate, distribuendole poi in maniera concentrica all’interno di una terrina. In questo modo non avrete bisogno di girare le patate durante la cottura, evitando così di sfaldarle e otterrete delle patate con una crosticina dorata e croccante in superficie e morbidissime all’interno.

Pubblicità

Il taglio a fette aiuta anche a velocizzare la cottura, riuscendo a così ad averle pronte in 30-40 minuti. Ideali per accompagnare sia secondi di carne che piatti a base di pesce, queste Patate al Forno con Timo sono semplici nella preparazione così come nei sapori. Infatti abbiamo deciso di condirle solo con olio, sale, timo e qualche fiocchetto di burro per aiutare anche la gratinatura.

Ma come vedremo, potrete arricchire la ricetta delle Patate con Timo aggiungendo ulteriori spezie e sapori, per caratterizzare il contorno o adattarlo al piatto che accompagnerà. Di certo saranno la gioia dei palati di tutta la famiglia!

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette di Patate al Forno vi consigliamo di provare le Patate al Forno Speziate, le Patate Dolci al Forno con Rosmarino, le saporite Patate al Forno con Aglio e Cipolla e le golose Patate al Forno con Pancetta e Formaggio.

E ora tutti in cucina e allacciamo i grembiuli: oggi serviamo in tavola delle irresistibili e profumate Patate al Timo!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Patate al Timo per prima cosa sbucciate e lavate le patate, poi tagliatele a rondelle e lasciatele in ammollo in acqua per una decina di minuti. Dopo di ché risciacquatele e tamponatele con un panno da cucina pulito per eliminare l’acqua.
  2. Trasferite le patate in una ciotola e conditele con olio EVO, sale e foglioline di timo, mescolate bene e poi disponete le fette di patate in una terrina, sovrapponendole leggermente. Completate con qualche fiocchetto di burro e cuocete in forno a 200° per 35-40 minuti.
  3. Pubblicità

  4. Quando le Patate al Timo risulteranno ben dorate, sfornatele e servitele ben calde! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Patate Al Forno Timo

Varianti e Alternative

A piacere potrete aromatizzare le Patate al Timo aggiungendo altre erbe aromatiche come il rosmarino o l’origano oppure con delle spezie come la paprika, il pepe nero, la curcuma o l’aglio e la cipolla disidratati. Se poi volete rendere il contorno ancora più goloso, gli ultimi 5-10 minuti di cottura potrete aggiungere un formaggio a pasta filata come la Provola o la Fontina, per rendere le vostre patate filanti.

Pubblicità

Consigli

Vi raccomandiamo di non saltare il passaggio di ammollo in acqua delle patate crude, perché servirà ad eliminare l’amido in eccesso, garantendovi delle patate al forno croccanti fuori e tenere all’interno. Per velocizzare i tempi di cottura delle Patate al Timo potrete anche sbollentare le patate per 5-10 minuti in acqua bollente e una volta intiepidite, procedere a pelarle e tagliarle come da ricetta.

Conservazione

Le Patate al Timo si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni.

Pubblicità

Commenti