Patate Caramellate

Le Patate Caramellate sono un contorno originale e saporito con il quale accompagnare secondi piatti di carne e pesce. Vediamo insieme come prepararle!
Ricetta Patate Caramellate
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

Le Patate Caramellate sono un contorno molto semplice e veloce da preparare ma altrettanto delizioso. Perfetta per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, la ricetta di oggi è ideale per essere servita durante una cena con gli amici ma è ottima anche per sorprendere la nonna durante il pranzo della domenica stupendola con una valida alternativa alle classiche ma comunque inimitabili Patate al Forno!

Pubblicità

Vi basterà far lessare prima e cuocere poi le patate novelle all’interno di una pentola con zucchero e burro per dieci minuti aromatizzando con del rosmarino per sorprendere tutti con questo contorno che trae ispirazione da un piatto danese.

Le Patate Hasselback, le Patate ai Quattro Formaggi e le Patate Ripiene sono delle ricette imperdibili se siete in cerca di un modo diverso e originale per cucinare le patate! Oggi però vogliamo deliziarvi con le Patate Caramellate: allacciatevi il grembiule, si parte!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Patate Caramellate iniziate facendo lessare all'interno di un tegame dai bordi alti le patate per circa dieci minuti. Mentre attendete che vengano pronte le patate, in una padella scaldate il burro con lo zucchero, mescolate con un cucchiaio di legno per circa un minuto e abbassate la fiamma al minimo: una volta pronte unite le patatine alla pentola, salate a piacere e cuocete a fiamma media per circa dieci minuti.
  2. Roteate la padella su se stessa ogni tanto in maniera tale che non dovrete toccare le patate andando a rischiare che si rompano e non farete attaccare il caramello al cucchiaio: poco prima del termine della cottura unite un rametto di rosmarino per insaporire, trasferite le Patate Caramellate su un piatto da potata e servitele ancora ben calde. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Succo di limone, paprika, prezzemolo e pepe sono gli ingredienti da aggiungere alla ricetta di oggi se volete rendere il tutto ancora più saporito e unico.

Pubblicità

Conservazione

Il nostro consiglio è quello di consumare al momento le Patate Novelle. Tuttavia, all’occorrenza, potete riporle in frigorifero all’interno di un contenitore di plastica ben chiuso per al massimo un giorno.

Pubblicità

Commenti