Patate in Padella con Bacon

Le Patate in Padella con Bacon sono ottime sia come contorno che come secondo piatto. Scopriamo insieme come prepararle con la ricetta facile e infallibile.
Ricetta Patate in Padella con Bacon
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Patate in Padella con Bacon non sono solo un semplice contorno ma anche una ricetta golosa e appagante. Il sapore ricco e deciso del Bacon si sposa alla perfezione con quello delicato delle Patate, dando vita a qualcosa di davvero incredibile.

Pubblicità

Acquistate delle Patate Biologiche o Novelle così da poter lasciare la buccia in cottura e ottenere un piatto rustico. Per quanto riguarda il Bacon invece, sceglietene di ottima qualità, ma se non lo trovate ripiegate su un’ottima Pancetta Tesa, anche affumicata.

Le Ricette con le Patate sono una più buona dell’altra. Non lasciatevi sfuggire il Tortino di Patate in Padella o le golosissime Patate Gratinate alla Tedesca. Per un contorno più semplice invece, optate per le classiche Patate al Forno con Aglio e Cipolla.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Patate in Padella con Bacon cominciate con il lavare benissimo le patate sotto acqua corrente, sfregandole se necessario con una spazzola. Tagliatele poi a tocchetti di circa 2 cm di lato e mettetele in una ciotola piena di acqua per almeno 30 minuti. In questo modo perderanno un po’ di amido otterrete delle patate più croccanti.
  2. Tagliate a tocchetti di circa 2 cm le fette di bacon e rosolatele in una padella antiaderente senza aggiungere condimento. Quando sarà croccante, toglietelo dalla padella lasciando però il grasso di cottura.
  3. Pubblicità

  4. Unite l’olio e una volta caldo aggiungete le patate, mescolando bene in modo che si dorino su tutti i lati. Portatele a cottura per circa 40-45 minuti finché non saranno croccanti fuori e morbide dentro, regolando di sale solo in ultimo.
  5. Qualche minuto prima di servire aggiungete la pancetta, mescolate con cura e fate insaporire il tutto. Completate con erba cipollina tritata grossolanamente, prezzemolo fresco e servite le vostre Patate in Padella con Bacon ben calde. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Le Patate in Padella sono ottime anche con lo Speck al posto del Bacon. Provare per credere!

Pubblicità

Consigli

Per velocizzare i tempi di cottura delle Patate in Padella con Bacon potete tagliare le patate a cubetti più piccoli.

Conservazione

Le Patate in Padella con Bacon si conservano in frigorifero per un paio di giorni ben coperte. Riscaldatele in padella per recuperarne la croccantezza.

Pubblicità

Commenti