Le Patate Bollite sono una preparazione base per realizzazione un classico contorno della tradizione. Le Patate Lesse vanno semplicemente bollite e poi possono essere mangiate direttamente o usare per preparare altre ricette. Non perdetevi il nostro approfondimento su Come Lessare le Patate.
Pubblicità
Se volete consumare le Patate Lesse al Prezzemolo come contorno insaporitele a piacere, per esempio condendole con olio, sale e prezzemolo. Le Patate Lesse sono un ottimo contorno per carne e pesce, che può essere consumato sia caldo che freddo. Sono inoltre ottime anche da portare nella schiscetta per il pranzo di lavoro o nel cestino da pic-nic per una gita fuori porta.
Potete utilizzare le Patate Lesse anche per preparare altre ricette, come gli Gnocchi o le Patate Duchessa.
Il tempo di cottura delle patate varia in base alla grandezza della patata stessa, da un minimo di 15-20 minuti per quelle più piccole a 30-45 minuti per quelle più grandi. L’unico modo per essere sicuri di aver raggiungo un buon livello di cottura è la prova della forchetta: quando saranno morbide all’interno, le patate saranno pronte.
Quali patate scegliere?
Le migliori patate da fare bollite sono quelle a pasta gialla. Meglio evitare le novelle, ideale per la cottura in forno.
Anche le patate rosse (buccia rossa ma pasta gialla) vanno bene lessate. Quelle a pasta bianca, più farinose, sono ideali per la preparazione di gnocchi e purè.
Patate lesse con o senza buccia?
Le patate vanno bollite con la buccia, per preservarne i valori nutrizionali.
Ricette con le Patate Lesse: