Le Penne all’Arrabbiata sono un primo piatto tipico della cucina romana. Nate tra gli anni ’50 e ’60, oggi difficilmente si trovano al ristorante. Sono solo le trattorie più rustiche, quelle riservate ai lavoratori, a proporle. Il motivo è uno solo: gli ingredienti del Sugo all’Arrabbiata sono semplici e comuni, forse anche troppo per i gusti del giorno d’oggi. Eppure questo condimento, nella sua semplicità, rende la Ricetta delle Pennette all’Arrabbiata ancora più buona.
Pubblicità
Ma sapete perché questo piatto si chiama così? La Pasta all’Arrabbiata deve il suo nome proprio alla presenza, tra gli ingredienti, del Peperoncino. A Roma, è più in generale nel Lazio, arabbiato viene utilizzato per indicare qualsiasi preparazione che prevede l’utilizzo di Aglio e Peperoncino, sottolineando il colore paonazzo che assume il volto all’assaggio.
Come per tutti i Primi Piatti Facili e Veloci la scelta degli ingredienti assume un ruolo fondamentale: Aglio, Olio, Peperoncino e Pelati devono essere di ottima qualità. Inoltre, come per tutte le ricette della tradizione, anche per le Pennette all’Arrabbiata c’è qualche segreto. Ogni famiglia al suo, ma noi vi sveleremo come preparare la Ricetta delle Penne all’Arrabbiata nel modo migliore possibile. Non dimenticate però di ultimare il piatto con una spolverata di Prezzemolo e una di Pecorino: la freschezza del primo e la sapidità del secondo sono fondamentali per ottenere un Primo Piatto Gustoso.
Le Pennette all’Arrabbiata sono, con gli Spaghetti all’Amatriciana, la Pasta alla Gricia e la Carbonara dei capisaldi della cucina laziale. Il filo conduttore è senza dubbio il sapore deciso e rustico che però non può certo lasciare indifferenti. Per scoprirlo non è necessario attraversare l’Italia o frequentare qualche trattoria: seguite la nostra Ricetta delle Penne all’Arrabbiata e, dopo esservi procurati tutto il necessario, mettetevi ai fornelli. Il sugo è pronto esattamente nel tempo di cottura della pasta, quindi non avete scuse!
La mia versione