Penne con Pollo e Pomodorini

Le Penne con Pollo e Pomodorini sono un gustoso primo piatto di pasta con la carne che si prepara in modo davvero facile e veloce. Perfetto come piatto unico.
Ricetta Penne con Pollo e Pomodorini
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Penne con Pollo e Pomodorini sono un gustosissimo e super sostanzioso primo piatto di pasta con la carne. Facile e veloce da realizzare, questa Pasta con il Pollo è talmente ricca che è perfetta da servire direttamente come piatto unico.

Pubblicità

Questa Pasta con Straccetti di Pollo e Pomodorini è un piatto originale che potete preparare per un pranzo con tutta la famiglia, una cena con gli amici oppure per un picnic, come quello di Pasquetta.

Se amate i Primi Piatti di Pasta con la Carne, non perdetevi i Cavatelli al Ragù di Carne, gli Strozzapreti al Ragù di Salsiccia e gli Spaghetti con le Polpette! E ora scopriamo insieme la ricetta delle Penne con Pollo e Pomodorini!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Penne con Pollo e Pomodorini tagliate il petto di pollo a fette e fatelo marinare per circa un’ora in un composto a base di due cucchiai di olio extravergine d’oliva, origano, un pizzico di sale, una spolverizzata di pepe e qualche goccia di limone.
  2. Lavate con cura i pomodorini e tagliateli a metà. Sbucciate sia l’aglio che la cipolla, tritateli finemente e fateli soffriggere in un’ampia padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva per circa 3-4 minuti a fiamma bassa.
  3. Pubblicità

  4. Alzate la fiamma e aggiungete in padella i pomodorini, le foglie di basilico, un pizzico di sale. Cuocete per circa 5 minuti, avendo cura di mescolare spesso, poi spegnete il fuoco e tenete al caldo.
  5. Scolate il pollo dalla sua marinatura, tamponatelo con della carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso e fatelo cuocere su una piastra calda per circa 10 minuti, o comunque fino a quando è perfettamente cotto.
  6. Una volta pronto il pollo, tagliatelo a pezzetti e aggiungetelo in padella con i pomodorini. Rimettete la padella sul fuoco e proseguite la cottura.
  7. Nel frattempo fate cuocere in abbondante acqua leggermente salata la pasta, scolandola quando è al dente. Trasferitela direttamente nella padella con il sugo e fate saltare fino a terminare la cottura di tutti gli ingredienti.
  8. Distribuite nei piatti da portata, spolverizzate con abbondante pepe, aggiungete qualche foglia di basilico fresco e servite le Penne con Pollo e Pomodorini! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire le Penne con Pollo e Pomodorini con un pizzico di Peperoncino in polvere oppure di Paprika.

Pubblicità

Consigli

Per ottenere un Pollo ancora più saporito, vi consigliamo di marinarlo sottovuoto.

Conservazione

Le Penne con Pollo e Pomodorini avanzate si possono trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno.

Pubblicità

Commenti