Penne con Radicchio, Gorgonzola e Noci

Le Penne con Radicchio, Gorgonzola e Noci sono un gustoso primo piatto di Pasta dalla consistenza cremosa che si prepara in modo facile e veloce.
Ricetta Penne con Radicchio, Gorgonzola e Noci
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Penne con Radicchio, Gorgonzola e Noci sono un gustosissimo primo piatto di pasta facile e veloce da realizzare che conquisterà tutti gli amanti dei piatti cremosi! Con questa ricetta in men che non si dica riuscirete a portare in tavola un primo piatto che incontra i gusti di grandi e piccini!

Pubblicità

Pronta in soli 25 minuti, questa Pasta al Radicchio, Gorgonzola e Noci è un primo piatto perfetto da preparare quando avete poco tempo a disposizione, quando non avete molta voglia di cucinare oppure quando avete ospiti improvvisi per cena!

Se amate i Primi Piatti con il Radicchio non perdetevi anche la Pasta Radicchio e Salsiccia, le Tagliatelle Radicchio e Speck e le Lasagne al Radicchio! E ora scopriamo insieme la ricetta delle Penne con Radicchio, Gorgonzola e Noci!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Penne con Radicchio, Gorgonzola e Noci iniziate facendo cuocere la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata.
  2. Nel frattempo versate la panna in un pentolino, fatela scaldare e aggiungete il gorgonzola precedentemente tagliato a cubetti. Quando la panna inizia a bollire, mescolate per far sciogliere il gorgonzola.
  3. Pubblicità

  4. Lavate, mondate e tagliate a pezzettini il radicchio. Fatelo stufare in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva.
  5. Nel frattempo sgusciate le noci e tritate con il coltello i gherigli, ottenendo dei pezzetti della dimensione che preferite.
  6. Scolate la pasta ancora al dente e aggiungetela nella padella con il radicchio. Fatela saltare per qualche minuto e aggiungete il composto a base di gorgonzola.
  7. Aggiungete i pezzetti di noce, mescolate per amalgamare, distribuite nei piatti da portata e servite le Penne con Radicchio, Gorgonzola e Noci! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete realizzare le Penne con Radicchio, Gorgonzola e Noci con la tipologia di Pasta che preferite. Se volete potete sostituire il Gorgonzola con del Taleggio.

Pubblicità

Consigli

Per ottenere delle Penne con Radicchio, Gorgonzola e Noci davvero super gustose potete utilizzare della Pasta Fatta in Casa.

Conservazione

Le Penne con Radicchio, Gorgonzola e Noci andrebbero consumate al momento, ma se proprio avanzano si possono trasferire in un contenitore a chiusura ermetica e conservare in frigorifero per un giorno.

Pubblicità

Commenti