Peperoni in Padella

I Peperoni in Padella sono un contorno davvero saporito che si prepara per accompagnare piatti di carne o di pesce, ma anche per condire pasta, pizza o panini.
Ricetta Peperoni in Padella
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

I Peperoni in Padella sono un tipico contorno estivo molto saporito che in realtà può essere utilizzato anche come sugo per un piatto di pasta veloce o addirittura come condimento per la Pizza, sposandosi alla perfezione con il sapore fresco della Passata di Pomodoro e con la mozzarella filante.

Pubblicità

Questa ricetta dei Peperoni in Padella è così semplice e veloce da essere a tutti gli effetti un asso nella manica da preparare in qualunque occasione. Ottimi consumati caldi, come contorno in accompagnamento a piatti di carne o pesce, i Peperoni in Padella sono ugualmente deliziosi freddi magari per farcire dei panini da portarsi dietro per una gita fuori porta o da servire all’aperitivo sopra a delle fette croccanti di Pane Casereccio bruscato.

Noi abbiamo deciso di insaporire i nostri Peperoni in Padella con i capperi, in modo che diano sapidità e gusto a questo contorno molto semplice che sfumeremo anche con il vino bianco per aromatizzarlo ed esaltare il sapore dolce e deciso dei peperoni.

Vi serviranno appena dieci minuti per preparare i Peperoni in Padella, una mezz’oretta di cottura e saranno già pronti da servire in tavola. Il nostro consiglio è di prepararne in abbondanza in modo da poterli riutilizzare in un secondo momento, anche reinventandoli con l’aggiunta di altri ingredienti per variare i sapori.

Se siete alla ricerca di altri gustosi contorni con i peperoni provate queste ricette: Peperoni alla Griglia, Contorno di Peperoni e Melanzane, Peperoni Arrostiti al Forno, Peperonata (anche nella versione con le Patate) e il Canazzo, altra tipica ricetta siciliana.

Dunque vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta e prepariamo insieme i Peperoni in Padella!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Peperoni in Padella cominciate dal pulire e lavare gli ortaggi: tagliate a listarelle i peperoni ed eliminate i filamenti bianchi e i semi, tritate finemente lo scalogno e sbucciate gli spicchi d’aglio lasciandoli interi.
  2. In una padella soffriggete l’aglio e lo scalogno, poi aggiungete i peperoni e fateli rosolare a fiamma vivace per 5 minuti. Sfumate con il vino bianco e una volta evaporato, abbassate la fiamma e unite i capperi dissalati.
  3. Pubblicità

  4. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa i peperoni per altri 15-20 minuti (eventualmente aggiungete qualche cucchiaio di acqua se vi sembrano troppo asciutti).
  5. Una volta morbidi, eliminate gli spicchi d’aglio, regolate di sale e servite i vostri Peperoni in Padella caldi oppure freddi. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per rendere ancora più gustosi i Peperoni in Padella, aggiungete anche delle olive nere o delle olive verdi per insaporirli, ma ricordatevi di salare solo all’ultimo, perché anche le olive aggiungono sapidità. Ottima è anche l’accoppiata con dei dadini di patate che rendono il contorno più sostanzioso oppure, se siete tipi da “scarpetta nel piatto”, provate ad aggiungere anche della passata di pomodoro: cuocendosi il sugo si restringerà creando una salsa densa e saporita. Infine per dare un tocco di freschezza in più al piatto, potrete completarlo con del basilico fresco prima di servirlo.

Pubblicità

Consigli

Per dissalare i capperi in maniera facile e veloce, risciacquateli sotto l’acqua fredda e poi lasciateli in ammollo nel vino bianco per 5 minuti: in questo modo perderanno l’eccesso di sale mantenendo il loro sapore. Vi consigliamo comunque di salare i peperoni solo a fine cottura e dopo averli assaggiati.

Conservazione

I Peperoni in Padella si conservano in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Al consumo riscaldateli per 1 minuto al microonde oppure in padella aggiungendo qualche cucchiaio di acqua.

Pubblicità

Commenti