Peperoni Ripieni alla Quinoa

I Peperoni Ripieni alla Quinoa sono un secondo piatto vegano, facile e veloce da preparare, ma davvero gustoso e ricco di proteine. Vediamo insieme la ricetta!
Ricetta Peperoni Ripieni alla Quinoa
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 45 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

I Peperoni Ripieni alla Quinoa sono un’idea sfiziosa e sana per servire in tavola un Secondo Piatto Vegano che non rinunci ai sapori della buona cucina.

Pubblicità

Questi Peperoni Ripieni Vegan prevedono una farcitura con un mix di quinoa bianca e quinoa nera a cui si aggiunge il sapore dolce della cipolla soffritta, la nota aromatica dell’aglio e il tocco croccante dei gherigli di noce. Giusto mezz’ora di cottura in forno e il profumo dei peperoni farà accorrere tutti in cucina.

Leggero e saporito, questo Secondo Vegano Proteico è ideale per una cena sfiziosa in famiglia, ma è ottimo anche da portarsi dietro per un pranzo fuori casa, magari in ufficio, evitando così piatti pronti. Un modo pratico per mangiare sano e in maniera equilibrata, anche in assenza di fornelli a portata di mano.

Se siete alla ricerca di altre sfiziose Ricette con la Quinoa abbiamo i piatti che fanno al caso vostro: Quinoa con Pomodorini e Melanzane, Polpette di Quinoa e per concludere in dolcezza Biscotti Vegani al Cioccolato e Quinoa. E per altre gustose Ricette Vegetali non perdetevi queste stuzzicanti proposte: Chips di Patate Croccanti al Parmigiano, Spaghetti con Funghi, Pesto di Avocado e Spinaci e i saporiti e speziati Samosa. Con le nostre Ricette Vegane il successo in tavola è assicurato!

E ora allacciamo i grembiuli e raduniamo gli ingredienti: prepariamo questi gustosi e profumati Peperoni Ripieni con la Quinoa!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Peperoni Ripieni alla Quinoa per prima cosa lavate le due varietà di quinoa sotto un getto di acqua fredda all’interno di un colino a maglie strette, poi cuocetele in un pentolino coprendole di acqua, fino a quando risulteranno morbide e avranno assorbito tutto il liquido (ci vorranno circa 20-30 minuti). Infine coprite con il coperchio e fate riposare fino a quando si saranno intiepidite.
  2. Nel frattempo pulite i peperoni tagliandone la calotta e rimuovendo i filamenti bianchi interni e i semi. Riducete la calotta dei peperoni in dadini. In una padella scaldate un filo di olio EVO aggiungete la cipolla tagliata finemente e fate rosolare. Aggiungete anche i dadini di peperoni e lasciate cuocere per una decina di minuti, rigirando spesso.
  3. Pubblicità

  4. Quando la quinoa sarà tiepida, trasferitela in una ciotola e aggiungete i peperoni con la cipolla, l’aglio tritato, le noci a pezzetti e il prezzemolo, regolate di sale e pepe e mischiate.
  5. Farcite i peperoni con il ripieno ottenuto e posizionateli in una teglia oliata. Cospargete con un altro filo di olio EVO e cuocete i Peperoni Ripieni alla Quinoa a 180-200 gradi per circa 30 minuti. Una volta sfornati, serviteli ben caldi. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per aggiungere un tocco di sapore al piatto provare a cuocere la quinoa con del Brodo Vegetale. Se invece non avete della quinoa nera potrete utilizzare la stessa dose di lenticchie per creare lo stesso contrasto di colore e per aggiungere il sapore delicato di questo legume. A piacere potrete aromatizzare il ripieno anche con un mix di erbe di Provenza tritato finemente, oppure potrete arricchire i Peperoni Ripieni alla Quinoa con del Parmigiano Vegano prima di servirli.

Pubblicità

Consigli

Se volete ridurre i tempi di cottura della quinoa vi basterà lasciarla in ammollo la sera precedente. Al momento della preparazione risciacquatela, trasferitela nel pentolino e copritela con l’acqua: in questo modo cuocerà in una decina di minuti.

Conservazione

I Peperoni Ripieni alla Quinoa si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Al momento del consumo riscaldateli per una decina di minuti in forno oppure per un paio di minuti al microonde.

Pubblicità

Commenti