Il Pesto è una specialità di origine ligure amatissima in tutta Italia, uno di quei condimenti per la pasta che vanno sempre bene perché si preparano in modo facile e veloce e perché piacciono a tutti. Quello che a volte sentiamo chiamare con il nome di Pesto di Basilico altro non è che il Pesto alla Genovese: anche se la ricetta originale prevede che venga realizzato con l’Aglio, ultimamente il Pesto viene sempre più spesso preparato Senza Aglio, in modo che risulti più facilmente digeribile e più gradevole anche per i bambini.
Pubblicità
Se ancora non sapete come si fa il Pesto, sappiate che è davvero semplice: la Ricetta del Pesto Ligure prevede che si lavorino con mortaio e pestello Basilico, Sale, Pinoli, Aglio, Parmigiano Reggiano, Pecorino Sardo e Olio Extravergine d’Oliva. Spesso quando si decide di preparare il Pesto Fatto in Casa si utilizzano per comodità altri strumenti come ad esempio il frullatore, il mixer, il Bimby, il Minipimer, il frullatore ad immersione e le varie planetarie, ma vi possiamo assicurare che il sapore finale e il colore sono assolutamente diversi da un Pesto fatto nel mortaio.
Oltre alla ricetta originale del Pesto, ci sono anche tanti altri tipi di Pesto: tra i Pesti più amati ci sono sicuramente il Pesto alla Siciliana, il Pesto di Rucola, il Pesto di Zucchine e il Pesto di Pistacchi.
Una volta che avete scoperto come fare il Pesto sicuramente la cosa più comoda è realizzarlo in grandi quantità in modo da poterlo conservare: certo, non sarà come il Pesto appena fatto, ma è ottima soluzione per gustare il Pesto quando ne abbiamo più voglia e soprattutto tutto l’anno, senza doverlo acquistare al supermercato. Inoltre con il Pesto non è possibile solo condire la Pasta, ma anche realizzare tantissimi altri piatti: dai primi piatti come le Lasagne al Pesto ai secondi di carne e di pesce, le Ricette di Pesto sono perfette per arricchire qualsiasi piatto.