Pesto di Rucola

Il Pesto di Rucola è una deliziosa salsa per la pasta ispirata al famosissimo pesto alla genovese! Cremoso e dal sapore estivo, è indicato anche per condire le insalate.
Ricetta Pesto di Rucola
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Il Pesto di Rucola è una salsa per condire la pasta davvero gustosa, ispirata dal classico Pesto alla Genovese. La particolarità del Pesto di Rucola non è solo l’utilizzo della rucola in sostituzione del basico ma anche le mandorle che vengono impiegate al posto dei pinoli.

Pubblicità

Il Pesto di Rucola e Mandorle si presta molto bene ad essere utilizzato come condimento per la pasta ma, come molti tipi di pesto, è perfetto anche per insaporire piatti di carne o di pesce oppure per condire dell’insalata. Un’altro modo per utilizzare il Pesto di Rucola è di spalmarlo su delle fette di pane casereccio caldo creando così delle facili e veloci bruschette. Con il Pesto di Zucchine e quello di Pomodori Secchi  il Pesto di Rucola è una delle varianti del classico Pesto di Basilico più utilizzate in cucina.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare il Pesto di Rucola, iniziate lavando molto bene la rucola, asciugatela e mettetela in un mixer con i pinoli, lo spicchio d'aglio, il Parmigiano Reggiano il Pecorino e una piccola parte dell'olio d'oliva.
  2. Iniziate a frullare il tutto a bassa velocità aggiungendo di volta in volta il restate olio d'oliva fino a quando avrete ottenuto una salsa della consistenza da voi desiderata. Se non doveste utilizzare subito il Pesto di Ricola vi ricordo che potrete conservarlo in frigorifero in vasetti ben sigillati e ricoperto di olio d'oliva. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete tranquillamente sostituire i pinoli con le mandorle mantenendo esattamente le stesse dosi. Quindi 50 gr di mandorle in sostituzione dei 50 gr di pinoli

Pubblicità

Consigli

Ricordatevi che il pesto non va mai riscaldato quindi va sempre inserito direttamente nella pasta già cotta e scolata. Per ottenere una maggiore cremosità ed amalgamare al meglio il pesto potete usare qualche cucchiaio d’acqua di cottura mentre condite la pasta.

Conservazione

Il Pesto di Rucola si conserva in frigorifero al massimo per 2/3 giorni non oltre. Se volete potete congelarlo in piccoli vasetti ed utilizzarlo di volta in volta. Il Pesto di Rucola congelato dura anche 1 anno!

Pubblicità

Commenti