Petto di Pollo alla Zucca

Il Petto di Pollo alla Zucca è un secondo piatto autunnale con contorno, facile da preparare e che vi conquisterà con il mix delicato di sapori e la sua cremosità.
Ricetta Petto di Pollo alla Zucca
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Il Petto di Pollo alla Zucca è un saporito secondo piatto tipicamente autunnale, a base di carne, che con una sola preparazione vi consentirà di servire anche un delizioso contorno. Facile e veloce da preparare questo Pollo alla Zucca è anche un piatto leggero e sano, ricco di vitamine e sali minerali, ma che non vi farà rinunciare al gusto.

Pubblicità

Pronto in meno di un’ora il Petto di Pollo alla Crema di Zucca non presenta particolari difficoltà di esecuzione ed è quindi un piatto adatto da preparare anche per chi è alle prime armi in cucina, con la sicurezza di stupire piacevolmente i propri commensali.

Inoltre per la nostra Ricetta del Petto di Pollo alla Zucca utilizzerete una sola padella dove andrete a cuocere prima la zucca rendendola cremosa e poi le fettine di pollo leggermente infarinate, passaggio che servirà a donare ancora maggiore cremosità al sugo di zucca. E per qualsiasi dubbio su Come Cucinare Cucinare la Zucca al meglio, date un’occhiata alla nostra guida, dove abbiamo raccolto per voi tutti i consigli e i trucchetti per utilizzare in cucina questo saporito ortaggio autunnale.

Se siete alla ricerca di altri golosi secondi con la zucca facili e veloci, provate una delle nostre insuperabili ricette: Sformato di Zucca e Formaggio, Zucca Ripiena, Torta Salata alla Zucca e Formaggi, Bocconcini di Pollo con Pomodorini e Zucca e le sfiziose Frittatine di Zucca e Formaggi.

E ora ingredienti a portata di mano e allacciamo i grembiuli: prepariamo insieme il saporito Petto di Pollo alla Zucca!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare il Petto di Pollo alla Zucca per prima cosa pulite la zucca eliminando la buccia e i semi, poi tagliatela a fette e successivamente a cubetti.
  2. In una padella fate sciogliere il burro, aggiungete un filo d’olio e lo scalogno tritato. Appena lo scalogno sarà appassito unite prima salvia e rosmarino e poi i cubetti di zucca, fateli rosolare e sfumate con il vino bianco.
  3. Pubblicità

  4. Salate e lasciate cuocere per circa 15 minuti, fino a quando la zucca risulterà morbida, poi schiacciatela in parte con i rebbi di una forchetta. Infine aggiungete la polpa di pomodoro e il latte per creare la cremina.
  5. Tagliate il petto di pollo a fettine. Infarinate bene ogni fettina, scuotetele bene così da privarle da quella in eccesso e disponetele nella padella con la zucca, facendo attenzione a non sovrapporle tra loro. Salate, irrorate con un po’ di vino bianco, pepate e fate cuocere per qualche minuto rigirandole per bene.
  6. Versare un bicchiere di latte e terminate la cottura amalgamando bene il tutto. Una volte cotto servite il vostro Petto di Pollo alla Zucca ben caldo! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per arricchire il sapore del Petto di Pollo alla Zucca potrete unire un trito di erbe aromatiche come il rosmarino, la maggiorana, la salvia o il timo oppure, se ne amate il sapore, a fine cottura potrete aggiungere uno o due amaretti ridotti in polvere. A piacere potrete anche completare il piatto con un pizzico di peperoncino e per rendere il piatto gluten free utilizzate della maizena al posto della farina 00.

Pubblicità

Consigli

Se volete che le vostre fettine di pollo siano più sottili e che quindi cuociano più in fretta, dopo averle tagliate ponetele tra due fogli di carta forno e battetele dolcemente con un batti carne. Se desiderate allungare un po’ il sugo, potrete aumentare la dose di latte prevista dalla ricetta aggiustando di conseguenza anche la sapidità della crema.

Conservazione

Il Petto di Pollo alla Zucca si conserva in frigorifero, dentro un contenitore ermetico, fino a 3 giorni dalla preparazione. Ne sconsigliamo la surgelazione perché la zucca una volta scongelata potrebbe risultare acquosa.

Pubblicità

Commenti