Pigna di Pasqua

La Pigna di Pasqua è un golosissimo e colorato dolce tipico del Centro e del Sud Italia: si tratta di una Ciambella Glassata e ricoperta di Zuccherini Colorati.
Ricetta Pigna di Pasqua
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 10 persone

Pubblicità

La Pigna di Pasqua è, proprio come dice il nome, un Dolce Pasquale tipico del Centro e del Sud Italia. Di questa Torta di Pasqua ne esistono davvero tantissime versioni diverse e oggi noi andremo a scoprire come preparare la Pigna Irpina.

Pubblicità

Si tratta di una golosissima Ciambella Glassata della Colazione che si prepara in modo facile e veloce, perfetta per iniziare la giornata nel modo giusto! Ma questa Pigna Dolce Pasquale è ideale anche per una merenda diversa dal solito o per terminare il pranzo di Pasqua!

Se volete scoprire altre Ricette di Torte di Pasqua della Tradizione Italiana, non perdetevi anche la Torta di Riso, la Pastiera Napoletana e la Cassata Siciliana! E ora ecco per voi la ricetta della Pigna di Pasqua!

Ingredienti per 10 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Pigna di Pasqua rompete le uova in una ciotola ampia, aggiungete lo zucchero e lavorate fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  2. Aggiungete la scorza e il succo di limone, i semi della bacca di vaniglia e l’acqua, mescolando per amalgamare. Versate nel composto l’olio di semi, il Vermouth e il Liquore Strega, sempre mescolando per incorporarli.
  3. Pubblicità

  4. A poco a poco aggiungete la farina 00, la farina manitoba e il lievito, mescolando delicatamente con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Imburrate uno stampo per ciambella e versateci all’interno il composto, livellandone la superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa un’ora, poi sfornate e lasciate completamente raffreddare su una gratella per dolci.
  6. Mentre la torta si raffredda, preparate la glassa per la decorazione. In una ciotola di medie dimensione unite l’albume con lo zucchero a velo, mescolando energicamente fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  7. Quando la torta è a temperatura ambiente ricopritela con la glassa, distribuite sopra gli zuccherini colorati e servite la Pigna di Pasqua! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Pigna Pasquale

Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere all’impasto della Pigna di Pasqua dell’Arancia Candita.

Pubblicità

Consigli

Per rendere la Pigna di Pasqua ancora più scenografica vi consigliamo di utilizzare degli Zuccherini Colorati di diversa forma e dimensione.

Conservazione

La Pigna di Pasqua si può conservare per qualche giorno in un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro.

Pubblicità

Commenti