Gli Antipasti di Verdure Crude sono un ottimo modo per iniziare un pranzo, anche molto sostanzioso, senza però appesantire i commensali. Non è un caso infatti che il Pinzimonio sia uno dei protagonisti delle tavolate di Natale nel Lazio e soprattutto a Roma. Non tutti sanno però che con il termine Pinzimonio non ci si riferisce alle verdure, ma proprio alla salsa di accompagnamento.
Pubblicità
Ottenuta emulsionando semplicemente con una forchetta Olio Extravergine di Oliva, Sale, Pepe e Succo di Limone, è perfetta per accompagnare le Verdure Crude esaltandone il sapore. Ovviamente, affinché un piatto così semplice sia perfetto, occorre scegliere verdure fresche, di stagione e di ottima qualità. Noi abbiamo optato per alcuni classici, come il Sedano e le Carote, accompagnate da Ravanelli, Cetrioli e foglie di Indivia. Il Pinzimonio di Verdure poi è semplice e veloce da preparare e, una volta lavati e tagliati tutti gli ortaggi, il grosso del lavoro è fatto.
Tra le altre Salse per il Pinzimonio potete servire una Salsa Tartara Fatta in Casa o una Salsa Remoulade. Se invece cercate altri spunti per servire le Verdure Crude in modo scenografico vi consigliamo di provare la Tartare di Verdure.