Pipe Rigate con Fave e Ricotta

Le Pipe Rigate con Fave e Ricotta sono un primo piatto di Pasta che appartiene alla tradizione culinaria siciliana. Facili, veloci e davvero gustosissime.
Ricetta Pipe Rigate con Fave e Ricotta
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Pipe Rigate con Fave e Ricotta sono un gustosissimo primo piatto vegetariano che arriva dalla tradizione culinaria della Sicilia. Facile e veloce da realizzare, questa Pasta con Crema di Fave e Ricotta è un primo piatto che conquisterà grandi e piccini grazie al suo sapore unico!

Pubblicità

Perfetta da preparare quando avete poco tempo per cucinare, la Pasta Fave, Ricotta e Pecorino è un primo piatto semplice, ma allo stesso tempo particolare, perché vi permette di gustare le Fave fresche in un piatto diverso dal solito! Se non avete mai provato le Fave, questa è la ricetta perfetta per assaggiarle per la prima volta!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Primi Piatti Tipici Siciliani vi consigliamo di provare anche la Pasta alla Norma, la Pasta e Ceci, la Pasta al Pesto di Pistacchi e Pancetta e il Pesto alla Siciliana! E ora eccovi la ricetta delle Pipe Rigate con Fave e Ricotta!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Pipe Rigate con Fave e Ricotta iniziate lavando, mondando e tritando finemente il porro. Prendete una padella antiaderente ampia, aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva e fate rosolare il porro per qualche minuto a fiamma bassa.
  2. Aggiungete le fave, regolate di sale, insaporite con un pizzico di pepe e proseguite la cottura per circa un minuto. Aggiungete un mestolo di acqua bollente, coprite con un coperchio e cuocete per altri 10 minuti.
  3. Pubblicità

  4. Nel frattempo fate cuocere in abbondante acqua leggermente salata la pasta, scolandola quando è ancora al dente.
  5. Prelevate dalla padella metà della fave, trasferitele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta. Aggiungete la ricotta, il pecorino grattugiato, un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  6. Una volta al dente, scolate la pasta e aggiungetela nella padella con le fave. Versate anche la crema di ricotta e mescolate per amalgamare il tutto. Terminate la cottura e servite le Pipe Rigate con Fave e Ricotta ben calde! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete realizzare la Pasta con le Fave e la Ricotta le Fave con il tipo di Pasta che preferite.

Pubblicità

Consigli

Se non riuscite a reperire le Fave fresche potete utilizzare anche le Fave Secche, ma dovrete farle rinvenire lasciandole a bagno.

Conservazione

Le Pipe Rigate con Fave e Ricotta andrebbero consumate al momento, ma se proprio dovessero avanzare si possono trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno.

Pubblicità

Commenti